Senza categoria > Presentazione “Parole nel tempo: un lessico per pensare la storia”

Presentazione “Parole nel tempo: un lessico per pensare la storia”

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 11.00, nell’aula Maisano del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina (via Tommaso Cannizzaro n. 278, I Piano), alla presentazione del libro di Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per pensare la storia (Viella, Roma 2013).
Ne discuteranno con l’autore Salvatore Bottari e Berardino Palumbo.
Il libro approfondisce i concetti di identità, potere, opinione pubblica, rivoluzione, cultura popolare, violenza, Stato moderno, Mediterraneo, analizzando il modo con cui sono stati usati nel pensiero storico-sociale e delineando un loro possibile utilizzo al tempo d’oggi. In un momento di profonda trasformazione della concezione della storia, sfidata sul piano mediatico dall’ascesa della cosiddetta memoria storica, c’è bisogno di una maggiore consapevolezza dell’uso dei concetti che usiamo, che sono poi quelli che ci consentono di orientarci, di capire il presente, e il passato.
Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna nell’Università di Teramo, è una delle personalità più autorevoli della modernistica italiana. I suoi lavori sulla Spagna del XVII secolo e sulle rivoluzioni europee nel Seicento e nel Settecento, tradotti in varie lingue, sono dei capisaldi del dibattito storiografico internazionale.