Senza categoria > Country Presentation: Percorso di approccio al mercato svizzero

Country Presentation: Percorso di approccio al mercato svizzero

Nell’ambito del percorso di approccio alle opportunitĂ  di cooperazione con il mercato elvetico per le imprese del settore agroalimentare – promosso dalla Camera di commercio tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese, con il supporto tecnico di Mondimpresa e della Camera di commercio italiana in Svizzera – si terrĂ  venerdì 17 gennaio alle 10 al Palazzo camerale la “country presentation” per favorire la conoscenza del Paese obiettivo e, soprattutto, del suo mercato.

L’incontro sarà strutturato come un workshop in cui gli esperti si confronteranno con gli operatori economici, cercando di stimolare gli imprenditori a individuare il proprio spazio e la propria nicchia di mercato. Saranno presenti le quindici aziende del Messinese che parteciperanno alla missione a Losanna, capitale del Canton Vaud, il prossimo 10 febbraio.
Dopo i saluti del commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco, il segretario generale della Camera di commercio italiana per la Svizzera, Fabrizio Macrì, illustrerà il mercato alimentare svizzero e il vademecum normativo per l’esportatore sul mercato svizzero.

La Confederazione elvetica rappresenta un mercato ricco di opportunità per le piccole e medie imprese italiane. Nonostante i suoi 8 milioni di abitanti, la Svizzera è il quarto paese importatore al mondo di made in Italy, dopo Germania, Francia e Stati Uniti, e il primo paese in assoluto per importazioni pro capite dall’Italia.