Senza categoria > Essere Donne oggi

Essere Donne oggi

Essere Donne oggi richiede il coraggio di ammettere a sè stesse che la vera festa non sta nel commemorare le donne che nel 1908 a New York persero la vita per ottenere i diritti che meritavano, la vera festa sarà quando non ci saranno più donne uccise, maltrattate, picchiate, molestate, sfruttate e oggetto di qualcun altro che magari pretende di amarle. La vera festa sarà quando noi donne saremo davvero solidali con le donne e insegneremo ai nostri figli ad amare.

Care donne, l’augurio migliore per oggi, 8 marzo, è di riuscire in tutto questo, e vi lascio due spunti tratti da Donne contemporanee che hanno colto l’essenza dell’esser donna.

ORIANA FALLACI
“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata.”


LUCIANA LITTIZZETTO