Senza categoria > Prove d’estate, arriva il caldo

Prove d’estate, arriva il caldo

E alla fine arriva il caldo. Sospirato, invocato, solo intravisto la scorsa domenica sulle coste joniche della Sicilia. Dopo un mese di maltempo che ha fatto montare l’impazienza d’estate degli italiani, il ponte del 25 aprile e quello del 1 maggio arrivano col sole.
Le temperature potranno essere al di sopra della norma anche di 10 gradi, con la colonnina di mercurio che si impenna: oltre i 30 gradi al sud e intorno ai 25 gradi quasi ovunque.

E con il caldo si sono riversati sulla costa i primi bagnanti dell’anno, questa volta davvero numerosi, grazie ai due ponti lunghi che hanno consentito una piacevole pausa.

Dopo un 25 aprile festeggiato all’insegna del bel tempo, da oggi arriva sull’Italia Hannibal, l’anti-ciclone africano, che sarà ancora più forte del previsto: si spingerà verso tutta l’Europa, dall’Africa al Circolo Polare, dall’Atlantico agli Urali e soffierà per 5 giorni consecutivi aria calda dall’Africa, prima verso la Sardegna e la Sicilia, poi verso il Sud e infine in tutte le regioni e ci accompagnerà fino al 1 maggio in un breve assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di oltre 10 gradi.