Palio di San Martino a Castell’Umberto

Palio di San Martino a Castell’Umberto

Castell’Umberto è un piccolo paese incastonato sulle morbide colline dei monti Nebrodi, situato nell’immediato entroterra tra CefalĂą e Messina, a quota 80 a 1.081 metri sul livello del mare. Qui il 12 e 13 novembre 2011 novembre si svolge il Palio di San Martino. Un motto locale recita: “A Castell’Umberto per San Martino funghi, salsiccia, castagne… e vino”
Durante la manifestazione, sarà possibile assistere alle classiche due competizioni che caratterizzano quest’evento, il “Palio Delle Botti Delle Contrade Castanesi“ e il “Palio delle Botti dei Comuni Dei Nebrodi”, che si svolgono nel quadrilatero di fondazione novecentesca del Comune di Castell’Umberto.

Il fine della manifestazione, al di là della competizione sportiva, tende alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio di Castell’Umberto e in particolare dell’intero territorio dei Nebrodi. La manifestazione prevede preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come Vasola (fagioli ad uncino tipici del messinese), ciciri, pani duru e frittula (piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore, cotenne, il tutto è pulito con acqua e limone, e cotto dopo l’aggiunta di aromi.

[url]http://www.comune.castellumberto.me.it[/url]