Sapori e Tradizioni a Spadafora

Sapori e Tradizioni a Spadafora

III^ edizione di “SAPORI E TRADIZIONI”, degustazione di prodotti tipici locali. Domenica 6 novembre 2011, San Martino-Spadafora (Me). San Martino, distante qualche chilometro da Spadafora è il nucleo abitato più antico ed è situato su una collina in bellissima posizione panoramica.
Apertura della manifestazione nel primo pomeriggio in piazza Santa Colomba con il ”gioco dell’oca” incentrato proprio sul tema del vino e della vendemmia, a cura dell’Associazione di volontariato ” Eccoci” di Spadafora. Seguirà il corteo storico dell’Associazione Marduk per le vie più antiche del centro storico, accompagnato da tamburisti, sbandieratori e musica folk, nello stesso tempo si potranno degustare dei prodotti tipici nostri locali in vari punti del percorso programmato ( maccheroni al sugo, mostarda, dolci di vario genere, pane caldo, panini con salsiccia, formaggi, prodotti sott’olio, vino novello, caldarroste, tuma, ricotta, ecc.).

Tra un assaggio e l’altro è molto interessante osservare, la trasformazione del latte, secondo il metodo antico, in tuma e ricotta. Durante il tragitto si potranno ammirare anche i lavori di alcuni artigiani locali che oramai non esistono più.

Un’ altra spettacolare e unica nel sul genere è la mostra micologica, curata dal dott. Nicola Amalfi, Paolo Barberi, Maria Federico e Giuseppe Mento. Si potranno osservare tantissime varietà di funghi, dal più comunemente consumato nelle nostre cucine a quello più tossico.

Alla fine verrà allestita una particolare mostra fotografica dedicata al piccolo borgo di S. Martino fin dagli anni ’30 ad oggi.

[url]http://www.associazione11novembre.org/[/url]