Senza categoria > Festival della melodia belliniana

Festival della melodia belliniana

In attesa del festival dedicato a Vincenzo Bellini che partirà il 23 settembre, il maestro Alberto Veronesi ha ideato un pre-festival di quattro concerti tra l’area archeologica di Giardini Naxos e il Teatro antico di Taormina. Gran chiusura l’8 settembre proprio al Teatro antico di Taormina con l’Orchestra del teatro Petruzzelli di Bari.
L’Orchestra pugliese affronterĂ  l’ouverture de «Il Pirata» di Bellini e la Sinfonia del Nuovo Mondo (n.9) di Dvorak, oltre al Concerto per violino e orchestra di Philip Glass, con solista al violino Francesco D’Orazio.

Veronesi coordina due appuntamenti inseriti nel «Circuito del Mito»: il 6 settembre al Teatro Nuovo di Giardini Naxos l’orchestra del Sicilia opera festival, diretta da Luigi Di Fronzo, affronterà «West Side Story» di Leonard Bernstein; l’11 settembre, per l’anniversario del decennale dell’attacco alle Torri gemelle, ecco la straordinaria e toccante «Ottava sinfonia» di Gustav Mahler. Sul palco del Teatro antico di Taormina, Alberto Veronesi guiderà un organico d’eccezione: l’orchestra del Teatro Bellini di Catania e il Coro filarmonico di Bratislava, l’orchestra e il coro del Sicilia opera festival e il coro di voci bianche «Progetto suono» di Messina.