Senza categoria > Nuovi prodotti 100% made in Sicily

Nuovi prodotti 100% made in Sicily

Il latte fresco e il formaggio ovino morbido spalmabile, rigorosamente 100% made in Sicily, saranno presto sulle tavole dei consumatori e a un prezzo vantaggioso: i due nuovi prodotti sono stati presentati all’Albergo delle povere, a Palermo, dal presidente della Regione, dall’assessore regionale all’Agricoltura e dai responsabili di Coldiretti e associazione regionale allevatori.
Il latte e il formaggio spalmabile sono realizzati a Ragusa, dalle cooperative Progetto Ragusa e Ragusa Latte, che raccolgono l’80% del latte prodotto in Sicilia. Della certificazione di questi prodotti si è occupato l’istituto Zooprofilattico, mentre grazie a un accordo siglato con la Coop saranno presto disponibili nei supermercati.

COLDIRETTI: «GIORNATA STORICA PER LATTE SICILIANO» – «Invece di mandare il latte alle industrie del Nord e pagarlo il doppio quando torna nell’Isola, utilizziamo il nostro prodotto e garantiamo i consumatori». Queste le parole del presidente regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli, durante la presentazione di questa mattina. L’iniziativa è dell’Associazione regionale allevatori, di cui Alessandro Chiarelli è il commissario straordinario, seguita dal sistema Italialleva attraverso le strutture dell’Aras e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. «Oggi – afferma – è una giornata che possiamo definire storica perchè finalmente garantiamo la produzione e la commercializzazione di latte e formaggio sani che arrivano da allevamenti che soddisfano tutti i paramenti sanitari. Aggiungiamo un anello alla filiera lattiero casearia dimostrando che con investimenti adeguati si possono raggiungere traguardi importanti come questo».