Senza categoria > Halloween in giro per la Sicilia

Halloween in giro per la Sicilia

Anche la Sicilia si prepara alle iniziative che riguarderanno la festa di Halloween. A partire dalla notte del 30 ottobre, quest’anno, alcuni locali dell’isola festeggeranno il pre-Halloween, approfittando del sabato che anticipa la festa.
Ancora più ampia la scelta per la notte successiva, tra i moltissimi locali disseminati nella regione che in occasione della ricorrenza proporranno svago e divertimento. Ben poco spazio è riservato alle radici esoteriche della cosiddetta “notte dei morti viventi” .

Per i bambini un’iniziativa nel comune di Palermo nella “Città dei ragazzi”, per aspiranti streghette e stregoni. Spostandoci a sud-est, a Modica (RG) l’Avant la nuit, organizza una festa a tema “Al crepuscolo, nebbia, sinistri rumori, strane ombre, presenze inquietanti… sopravviverete alla notte dei morti viventi?”. Si inizia con La mano stregata, Giochi mostruosi, Premio alle maschere più brutte, Dama con la morte e tante sgradite sorprese.

Per il resto sono segnalate feste dallo spirito prettamente goliardico che hanno poco a che fare con l’essenza della ricorrenza che affonda le sue radici negli antichi riti celtici, o addirittura tradizioni di tutt’altro genere, come il caso di Tusa (Me) in cui si terrà la XXVII Sagra delle castagne, con la degustazione di ogni tipo di specialità del prodotto tipico della stagione.