Ritorna l’Ottobrata Zafferanese

Ritorna l’Ottobrata Zafferanese

Una delle più rinomate e apprezzate mostre mercato dei prodotti tipici dell’Etna, dei vari prodotti agricoli, della gastronomia e dell’artigianato di qualità rappresenta un momento celebrativo del palato commemorato ogni Domenica del mese di Ottobre, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania.
L’Ottobrata di Zafferana Etnea Una festa per tutti coloro che amano le antiche tradizioni siciliane e i sapori intensi della Sicilia.

Negli ultimi anni, la prosperosa attività dell’apicoltura ha reso il paese di Zafferana uno dei maggiori produttori di miele in campo nazionale e ciò le ha permesso di fregiarsi del titolo di “Città del miele”. Girovagando per gli stand allestiti nelle principali piazze, si viene volentieri tentati e viziati dai sapori, dai colori e dagli odori che rendono unica questa sagra; si possono degustare e acquistare le varie qualità di miele prodotte come arancio, limone, millefiori, eucalyptus, castagno e ficodindia, le varie qualità di vino, la frutta tipica del luogo, i funghi porcini e tante altre prelibatezze.

Tra i tanti prodotti tipici, in primo piano il miele, l’uva, le mele, il vino, l’olio le castagne ed i dolci: le foglie da tè, gli “sciatori”, biscotti al latte ricoperti di cioccolato fondente, le zeppole di riso ricoperte di miele, le cassatelle ripiene di ricotta e canditi, la paste di mandorla, un classico della tradizione dolciari siciliana.