Senza categoria > Sicilia fotovoltaica?

Sicilia fotovoltaica?

E’ nata la filiera del fotovoltaico in Sicilia, infatti Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics hanno firmato l’accordo finalizzato alla realizzazione, a Catania della più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia e qualche giorno fa Moncada Solar Equipment ha inaugurato, a Caltanissetta, la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia.
Moncada Solar Equipment è un joint venture tra Moncada Energy, la svizzera Alpiq e il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena.
Il nuovo stabilimento è stato realizzato nella zona industriale di Campofranco (Cl) ed è esteso circa 25 mila metri quadri. Parliamo di un investimento di 90 milioni di euro, tutti soldi di privati e banche, niente fondi pubblici, che darà lavoro a circa 130 tra tecnici, operai specializzati e ricercatori.
La missione, per i primi tempi, è di produrre pannelli per una potenza di 40 Mw l’anno con tecnologia americana.

L’accordo tra Sharp, Stm ed Enel Green Power prevede la realizzazione dell’impianto all’interno del capannone M6 della Stm, a Catania e produrrà, all’inizio, pannelli fotovoltaici pari per 160 MW annui con tecnologia giapponese. In futuro si dovrebbe arrivare a 480 MW l’anno. Partenza prevista per la produzione: inizio 2011.

Duqnue un impianto siculo-termoelettrico-svizzero già partito e uno italo-franco-nucleare-giapponese in partenza, due ottime occasioni di sviluppo per la zona e per chi è in cerca di lavoro.