Morgantina 2009-2011

Morgantina 2009-2011

Il progetto “Morgantina 2009-2011. Il ritorno delle dee avrà inizio il prossimo 13 dicembre, con l’inaugurazione nel Museo Archeologico di Aidone (En) della mostra dedicata agli acròliti di Dèmetra e Kore, i reperti della fine del VI secolo a.C. trafugati ed esposti per anni negli Stati Uniti e da poco restituiti alla Sicilia.
Si tratta del primo di una serie di rientri: nei prossimi sei mesi toccherà agli argenti di Eupolemo e, nel gennaio 2011, alla dea del Getty conosciuta come Venere di Morgantina. Arcaico e contemporaneo l’allestimento studiato per il ritorno in Sicilia delle Dee, che nella mitologia greca sono madre e figlia: a vestirle sarà la stilista siciliana Marella Ferrera che ha accolto con grande entusiasmo l’input della Soprintendente di Enna Beatrice Basile.

Domenica 13 dicembre la manifestazione sarà accompagnata da una serie di eventi e iniziative coordinate dal Comune di Aidone e dal sindaco Filippo Gangi, e per le quali sono al lavoro oltre 400 volontari.

Sabato 12 dicembre è in programma una Giornata di Studi a carattere internazionale organizzata dalla Soprintendenza di Enna in collaborazione con la Provincia e l’Università Kore di Enna, che la ospita, e con i Comuni di Aidone e Piazza Armerina.