Senza categoria > I Peloritani ieri e oggi

I Peloritani ieri e oggi

“I Peloritani ieri e oggi” è il titolo della mostra fotografica promossa dall’Azienda Provinciale Foreste Demaniali di Messina inaugurata nei giorni scorsi presso il Castello Spadafora. La mostra, allestita in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della cittĂ  dello Stretto,con il comune di Spadafora e l’associazione turistica Pro Loco.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 marzo (visite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30).
L’Azienda Foreste Demaniali della Provincia di Messina racconta per immagini dal 1930 ai nostri giorni e che testimonia i cambiamenti di un territorio che, soltanto grazie all’intervento intelligente e mirato dell’uomo, è stato migliorato. Dalle foto d’antan è possibile vedere un territorio demaniale ancora privo di vegetazione forestale o in fase di lavorazione per il rimboschimento, operai forestali al lavoro e lavori di sistemazione idraulico-forestale. Quelle più recenti mostrano i paesaggi e boschi che caratterizzano il territorio demaniale e le opere (aree attrezzate e sentieri autoguidati) realizzate dall’Azienda Foreste.
“I Peloritani ieri e oggi” è anche l’occasione per far conoscere ad un’utenza piĂą ampia, attraverso l’esposizione di pannelli esplicativi, i sentieri autoguidati ed i percorsi di mountain bike sui Peloritani, per un’offerta turistica “alternativa” che sappia puntare sulla valorizzazione naturalistico-ambientale e sul rispetto del territorio.