Senza categoria > Bellini a Taormina con musica e danza

Bellini a Taormina con musica e danza

Dal 5 al 17 luglio, al Teatro Antico di Taormina, tre grandi eventi per sei serate di grande musica e balletti: è ‘Il ritorno di Dionisio’, cartellone estivo del Bellini di Catania, che sarà concentrato nel mese di luglio.

Sul palco della Perla dello Ionio, nei resti del Teatro Greco si comincerà con Carmina Burana di Carl Orff, danzati da Youri Vamos e dal corpo di ballo del San Carlo di Napoli, con l’orchestra e il coro del Bellini” diretti da Yoram David (5 e 6 luglio). Seguirà il balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam, con le celebri etoile e il leggendario corpo di ballo del Teatro Kirov-Mariinskij di San Pietroburgo e l’orchestra del Teatro Bellini (11 e 12 luglio). Chiuderà il ‘trittico’, Un’estate d’amore, spettacolo multimediale appositamente scritto dalla celebre coreografa americana Karole Armitage con la musica di Lukas Ligeti e dei Burkina Electric (16 e 17 luglio).
Il ritorno di Dioniso, realizzato con il contributo del ministero per i Beni culturali e l’omonimo assessorato della Regione Sicilia, è un programma che ha obiettivi a lunga scadenza: quello di quest’anno, infatti, nelle intenzioni degli organizzatori sarà la prima di una serie di estati di grandi spettacoli, con un calendario che arriverà fino al 2011, data in cui ricorrono i 150 anni dall’unità d’Italia e il Bellini si sta gia organizzando per festeggiarli preparando nuove produzioni, appositamente preparate per l’evento.