Senza categoria > Catania cultura e tradizione siciliana nelle scuole

Catania cultura e tradizione siciliana nelle scuole

Salvaguardare e valorizzare le radici e l’identità siciliana è l’obiettivo della nuova sezione didattica “Cultura e tradizioni siciliane” inserita nelle scuole catanesi per la prima volta. Promuovere e diffondere la conoscenza della cultura siciliana, delle nostre tradizioni tra i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per salvaguardare e valorizzare le radici e l’identità dell’Isola e creare una forte unione con le generazioni più anziane.
Questi sono gli obiettivi principali della nuova sezione didattica “Cultura e Tradizioni Siciliane”, inserita quest’anno per la prima volta nelle scuole catanesi, su iniziativa dell’assessore alla Pubblica Istruzione e vicesindaco Giuseppe Arena.
L’iniziativa è divisa per fasce di età e sulla base della diverse realtà sociali ed ambientali di appartenenza. I percorsi sono differenziati e flessibili e vanno dallo studio di elementi grammaticali del dialetto siciliano allo studio di elementi di botanica, dalla conoscenza del genio siciliano nelle scienze alla conoscenza di episodi legati alla vita di S. Agata, dalla riscoperta di miti e leggende alla drammatizzazione di fiabe o di opere di scrittori siciliani. All’interno della sezione è stato poi creato un progetto ad hoc per l’animazione teatrale. Tutto per sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del nostro passato, permettendo così di conservare le tradizioni siciliane, che altrimenti andrebbero perse negli anni.