Senza categoria > Cinema italiano al N.I.C.E. in Olanda

Cinema italiano al N.I.C.E. in Olanda

Il festival N.I.C.E. continua in Olanda (26 febbraio – 6 marzo) la sua opera di promozione del nuovo cinema italiano all’estero. Organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. L’undicesima edizione del festival si svolgerĂ  al Filmmuseum e presenterĂ  sette lungometraggi scelti tra le opere degli esordienti o quasi.
In sala prima e dopo le proiezioni ci saranno gli stessi registi e attori/attrici chiamati a rispondere a domande e curiosità del pubblico. I film proposti sono film indipendenti, diversi per stili e tematiche, scelti per poter offrire al pubblico olandese, una panoramica dello stato attuale del cinema italiano. I sette registi emergenti raccontano l’Italia di oggi in sette storie che rappresentano i generi del nuovo cinema italiano, dal dramma politico alla commedia romantica.
Tra gli eventi collaterali, N.I.C.E. celebra uno dei maestri del cinema italiano, Michelangelo Antonioni, scomparso lo scorso luglio, con una rassegna cinematografica.
Oltre ai sette film selezionati sarà presentato anche ad Amsterdam Red Line di Francesco Cannavà vincitore del “Premio Taormina-N.I.C.E. per il miglior cortometraggio siciliano” assegnato all’ultimo Festival Internazionale di Taormina.