Senza categoria > L’Ottobrata a Zafferana Etnea

L’Ottobrata a Zafferana Etnea

Uno degli eventi più significativi e appetitosi, tra le varie sagre che si svolgono nel mese di ottobre, c’è quello che da più di venti anni si svolge a Zafferana Etnea in Sicilia, suggestivo paesino di poco più di ottomila abitanti posto sul versante occidentale dell’Etna. Zafferana, la Perla dell’Etna, è immersa nel verde e la sua posizione permette di ammirare un incantevole panorama dalla coste della Calabria al Golfo di Siracusa. Nata all’inizio degli anni Ottanta come una mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna, delle castagne, del miele e dei funghi e giunta alla XXIX Edizione, l’Ottobrata Zafferanese si è, pian piano, trasformata in un mese di spettacoli, mostre, incontri culturali, mostre fotografiche, dimostrazione di alcuni processi produttivi, stand gastronomici, esposizioni di artigianato locale e mercatini di prodotti delle valli.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far rivivere antiche tradizioni, usi e costumi locali ma anche quello di promuovere la gastronomia etnea divulgando la conoscenza e la conservazione dei prodotti tipici e degli antichi mestieri oramai in estinzione.
Organizzata da un apposito Comitato supportato dal Comune e in collaborazione con la Regione, la Provincia, il Parco dell’Etna, l’Università di Catania, la Camera di Commercio e le Associazioni “Città del Vino”, “Città del Miele”, “Città del Vulcano” e “Strade del Vino dell’Etna”, l’Ottobrata è una vetrina imperdibile per gli affezionati che da ogni parte della Sicilia, e non solo, accorrono per gustare le pietanze e i dolci creati dagli chef zafferanesi accompagnati da vini di ottima qualità. Il percorso si snoda per tutto il centro storico e comprende più di un centinaio di stand. La manifestazione è attualmente strutturata, così come avvenne per le prime edizioni, in tante sagre quante sono le domeniche di ottobre con protagonisti, di volta in volta, i prodotti del territorio etneo. Il Comitato organizza inoltre escursioni sui Sentieri Natura del Parco dell’Etna in unione con Legambiente Circolo Valdemone di Zafferana. Chi visiterà Zafferana Etnea in occasione dell’Ottobrata si innamorerà di questa piccola cittadina che ha fatto del turismo una delle principali risorse economiche per gran parte dell’anno.