Senza categoria > L’Annunziata di Antonello in esposizione a Taormina

L’Annunziata di Antonello in esposizione a Taormina

L’Annunziata di Antonello da Messina, verrà esposta a Taormina dal 17 giugno fino a fine ottobre.
L’iniziativa rientra nel programma per le celebrazioni del 60° anniversario della Regione Siciliana. Con questa grande operazione culturale si è voluto ricordare anche che a Taormina, proprio a Palazzo Corvaja dove verrà esposto il quadro, si è riunito per la prima volta il Parlamento siciliano.
Nel palazzo Corvaja sono in atto verifiche sui sistemi antincendio, climatizzazione, sicurezza. I lavori interessano soprattutto il salone del ‘400, che ha questo nome perché ospitò attorno al 1400, il primo Parlamento siciliano.
La tavola L’Annunziata (dimensioni:45 per 34,5 cm) è stata realizzata nel 1475, verrà sistemata in una speciale teca climatizzata, sarà guardata a vista, 24 ore su 24, dai vigilantes. Nel salone dove si potrà ammirare il quadro, potranno accedere solo 30 persone alla volta. I gruppi di visitatori saranno organizzati nel vicino Palazzo dei Compressi dove, da giugno ad ottobre, funzionerà la biglietteria oltre che un punto per la distribuzione del materiale scientifico necessario per illustrare la vita e l’arte del rinomato pittore(1430-1479).