Senza categoria > Sabato e domenica il “Salone Sportivo dello Studente”

Sabato e domenica il “Salone Sportivo dello Studente”

Ultimi preparativi al Cus Catania in vista del “SALONE SPORTIVO DELLO STUDENTE”, l’evento in programma sabato 5 e domenica 6 maggio che, per la prima volta, affiancherà il consolidato Salone dell’Orientamento in corso di svolgimento alle Ciminiere di Catania.
Nato per iniziativa della Confsportiva, “onlus” presieduta da Fabio Moretti, il Salone Sportivo, grazie alla collaborazione del Cus Catania e dell’Università di Catania, in particolare della Facoltà di Scienze Motorie, con gli studenti coinvolti attivamente nell’evento, e al patrocinio del Comune di Catania, del Comune di Acicastello, del Comune di Mascalucia e dell’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania e al coinvolgimento del Coni e delle Federazioni Sportive, ha come obiettivo primario quello di avviare i giovani alle diverse discipline sportive e si rivolge principalmente al mondo della scuola, dell’Università ma anche a tutti gli sportivi offrendo la possibilità di partecipare e di assistere a corsi, gare, esibizioni e dimostrazioni dei più svariati sport e di prendere parte a work shop su temi legati al benessere fisico.
Una due giorni all’insegna dello sport e della cultura sportiva con un intenso programma di attività; oltre agli stand delle istituzioni pubbliche che hanno patrocinato la manifestazione, spazio anche alle Federazioni Sportive, alla Lega Navale, alla Riserva Marina Protetta di Acicastello e agli stand della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.
Fra i tornei in programma, sabato si svolgerà “Fun Football,” manifestazione di calcio riservata ai bambini dai 6 agli 8 anni e, nei due giorni dell’evento, avrà luogo anche il Campionato Regionale di Footvolley al quale prenderanno parte 12 squadre provenienti da tutta la Sicilia.
Interessante anche l’iniziativa “Guida Sicura” legata al mondo dei motori; grazie alla partecipazione della pilota messinese di rally e slalom, Silvia Arcidiacono e del pilota catanese Massimo Lo Verde, si svolgeranno lezioni teorico-pratiche di guida sicura e dimostrazioni di guida sportiva.
Il Salone sarà, poi, l’occasione per il “lancio” nazionale del Progetto “Sport4Peace”, ideato da una rete internazionale di sportivi per promuovere nello sport e attraverso lo sport una cultura di pace universale.
Grazie ad alcuni interessanti Workshop si avrĂ  la possibilitĂ  di conoscere e aggiornarsi su temi legati al benessere.
Sabato 5 maggio, alle 11.30, nell’Aula Magna del Cus Catania si svolgerà l’incontro su “La postura e l’immagine corporea” con relatore William Tomaselli, presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi.
A seguire sarà il dott. Maurizio Di Mauro del Centro Studi sul diabete a tenere un incontro sul tema “Diabete e attività fisica”.
Domenica, alle ore 10.30, sarà la Confsportiva a coordinare l’incontro su “Body boulding e attività fisica”, preludio ai Campionati Regionali di body building in programma in serata alla Tensostruttura del Cus.
Sempre domenica, a partire dalle ore 9, prenderà il via il trofeo “Belcando”, esposizione canina amatoriale nel corso della quale l’unità cinofila della Guardia di Finanza farà una dimostrazione di attività di prevenzione antidroga.
Il “SALONE SPORTIVO DELLO STUDENTE” aprirà Sabato alle ore 9 per chiudere alle ore 18. Domenica 6 maggio apertura non stop dalle 9 del mattino fino a sera.
L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività del “SALONE SPORTIVO DELLO STUDENTE” sono gratuite.