Senza categoria > Trofeo Internazionale “Wushu – Kung Fu”

Trofeo Internazionale “Wushu – Kung Fu”

Tre giornate all’insegna delle arti marziali con il Wushu – Kung Fu che terrà banco al PalaLivatino di Acicastello (Ct) grazie alla prima edizione del “WORLD TRADITIONAL WUSHU – KUNG FU” internazionale per club in programma il 28, 29 e 30 aprile 2007.
L’evento, organizzato dalla Delegazione Regionale della Fiwuk, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania, retto dal dott. Daniele Capuana, vedrà in pedana alcuni dei migliori atleti di club di 8 nazioni: Andorra, Bangladesh, Italia, Mozambico, Portogallo, Rwanda, Spagna e Ungheria.
L’Italia sarà rappresentata da atleti di ben 11 regioni (Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto). La Sicilia schiera un poker di Campioni del Mondo aperto da Massimo Corsaro, iridato nel 2004 e completato da Antonio Storniolo, Salvatore Fresta e Salvo Di Giorgio che hanno vinto il titolo mondiale nel 2006.
La manifestazione sarà anche l’occasione per saldare ulteriormente i rapporti già stretti fra la Cina e la Provincia Regionale di Catania sviluppatisi in occasione della visita dell’assessore Daniele Capuana e del Maestro Riccardo Sangrigoli, vice presidente nazionale della Fiwuk e vice presidente mondiale della IWUF, in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008.
“Abbiamo raggiunto un accordo con il Governo cinese – spiega l’assessore Capuana – che comprende anche la promozione di manifestazioni organizzate in sinergia tra Cina e Provincia Regionale di Catania in proiezione dei Giochi Olimpici del 2008. La prima edizione del “WORLD TRADITIONAL WUSHU – KUNG FU” rientra nelle iniziative per lo sviluppo del Wushu – Kung Fu di concerto con le massime autorità sportive cinesi e con il CONI con l’obiettivo di professionalizzare gli istruttori di questa disciplina attraverso le Scuole e le Universita”.
“Al WORLD TRADITIONAL WUSHU – KUNG FU – aggiunge Riccardo Sangricoli – prenderà, infatti, parte una delegazione cinese, presieduta da Wang Xiaolin, Presidente della Federazione cinese di Wushu – Kung Fu che conta ben 30 milioni di iscritti e componente del Comitato Organizzatore di Pechino 2008”.

IL PROGRAMMA:
Sabato 28 aprile: ore 16.30 Cerimonia di Apertura e, a seguire, esibizioni dimostrative
Domenica 29 aprile: ore 15.30 – 19.30 gare
Luned 30 aprile: ore 15.30 – 19.30 gare