Primo piano > Ligabue è il vincitore del Premio EarOne Airplay

Ligabue è il vincitore del Premio EarOne Airplay

I Music Awards 2014 si arricchiscono – per la prima volta quest’anno – del Premio EarOne Airplay, un riconoscimento assegnato all’artista italiano con il maggior punteggio nella classifica dell’airplay radiofonico (periodo di riferimento da Maggio 2013 a Maggio 2014). Il premio è stato istituito – in collaborazione con i Music Awards – da EarOne, la società italiana che fornisce servizi di classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale, partner consolidato dell’industria musicale.

Il vincitore della prima edizione del Premio EarOne Airplay è Ligabue, a cui verrà consegnata sul palco dei Music Awards al Foro Italico di Roma (3 giugno) l’opera unica realizzata dallo scultore Nino Ucchino (ninoucchinoart.com).
L’artista messinese si è ispirato alla “forza dirompente” della radio ed alle sue “onde coinvolgenti”. La “storia” e le “nuove visioni” della radio si inseriscono nell’opera di Ucchino grazie alla scelta dei materiali, plasmando su una base di pietra lavica (le fondamenta solide) una lastra di acciaio specchiato in cui intravedere il “futuro”.

Ligabue ha ottenuto il maggior punteggio tra gli artisti italiani nella classifica dell’airplay radiofonico, stilata sommando i punteggi ottenuti dai diversi singoli di uno stesso artista presenti nella Top100 airplay italiana nel periodo da Maggio 2013 a Maggio 2014. La classifica è stata elaborata in base alle rilevazioni condotte su un panel di 106 emittenti radiofoniche italiane, di cui 14 network nazionali. Sono stati considerati i passaggi dei brani ponderati con il dato di audience per fascia oraria, per giorno e per emittente radio (fonte: indagine Radiomonitor di GfK/Eurisko).