Musica > Giacomo Lariccia – Il primo capello bianco (Radio Date: 13-06-2014)

Giacomo Lariccia – Il primo capello bianco (Radio Date: 13-06-2014)

GIACOMO LARICCIA: IL PRIMO CAPELLO BIANCO è il primo singolo estratto dal suo album SEMPRE AVANTI

Fra ironia e realtĂ , un singolo dai toni estivi e dal ritmo incalzante, ci parla dei segni del tempo e della vita che scorre.

Se non è già successo prima o poi succederà.
La scoperta del “primo capello bianco” è un momento che non si scorda.

Giacomo Lariccia, cantautore romano che vive a Bruxelles da diversi anni, ci riporta proprio li, davanti allo specchio, al momento preciso in cui, per la prima volta, lo abbiamo visto.

SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.
SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.

DICONO DI LUI:

“Con il suo nuovo album Sempre avanti si conferma autore di mano felice” (P.Canei, Internazionale)
“Un disco che sa stare elegantemente in bilico tra impegno e divertimento, un ottimo lavoro per il cantautore italiano emigrato in Belgio” (G. Zito, Storia della musica italiana)
“Un equilibrio quasi perfetto tra la canzone piĂą marcatamente impegnata, e quella piĂą venata d’intelligente ironia” (F. Antonelli, L’isola della musica italiana)
“Un lavoro che mette in risalto l’acquisita maturitĂ  di Giacomo Lariccia” (G. Pezzana, Musicamag)
“Un rotocalco di stili e suoni che mescola sacro e profano, storia e passione, con ironia e serietĂ  amalgamata con consumata passione da chef delle sette note” (M. Zatterin, La Stampa)

Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa.
Dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers).

Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.
Dopo Colpo di sole ll 20 febbraio è uscito, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.

www.giacomolariccia.com