Musica > Susanna Parigi – Filtro elettronico (Radio Date: 24-05-2014)

Susanna Parigi – Filtro elettronico (Radio Date: 24-05-2014)

”Filtro elettronico” è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro di Susanna Parigi interprete sofisticata e autrice di grande spessore. Diplomata in pianoforte, è solita chiamare “rumoristica” la sua maniera di suonare fisarmonica, percussioni e altro. Fiorentina adottata da Milano, propone un genere originale per il quale è stata usata per la prima volta la definizione “Pop letterario”.

Ogni canzone del disco contiene una proposta e questo primo singolo parla dell’abuso del “Filtro elettronico”. Ormai osserviamo il mondo attraverso un filtro elettronico. Sembra più importante registrare che partecipare.

La tecnologia è un’opportunità indescrivibile. E’ l’abuso che conduce al ridicolo. Rovescia le proprietà di uno strumento. Quello che serve a comunicare con il mondo, paradossalmente può allontanarne l’esperienza e il contatto.

A P N E A è stato registrato al Novenove Studio da Alessandro Boriani ed Andrea Rucci e mixato da Luca Orioli all’Artambo studio. Al disco hanno partecipato Fabio Di Benedetto (Voce recitante in Quello che non so), Ferruccio Spinetti (Contrabbasso in Carica erotica), Matteo Giudici (Chitarre), Michele Guaglio (Basso), Nicola Stranieri (batteria e percussioni), Aurora Bisanti (Violino solista), Alessio Nava (Trombone) e Roberto Fazari (Chitarre elettriche).

I testi di APNEA sono stati scritti da Susanna Parigi, alcuni insieme a Kaballà. Per le musiche Susanna si è avvalsa della collaborazione di Ferruccio Spinetti (in “Carica Erotica”), Alessandro Boriani (in “Quello che non so”) e Mario Zimei (in “LIBeRI”).