Musica > Ylenia Lucisano – Piccolo Universo (Radio Date: 28-03-2014)

Ylenia Lucisano – Piccolo Universo (Radio Date: 28-03-2014)

Dal 28 marzo sarà in rotazione radiofonica “PICCOLO UNIVERSO”, il primo singolo estratto dall’omonimo album d’esordio della giovane cantautrice YLENIA LUCISANO. L’album, prodotto da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Artist First, dal 15 aprile sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming.

Il brano, scritto dal cantautore Pacifico, parla di amore e fiducia in un’epoca in cui questi valori spesso vengono a mancare.

«“Piccolo Universo” non è una semplice canzone d’amore – racconta Ylenia Lucisano – è piuttosto un inno alla fiducia. Un valore che significa anche libertà e che per questo rende vivo e solido qualsiasi legame. Ma quanto è difficile oggi fidarsi e affidarsi? Ecco perché nella canzone invito la persona che amo ad abbandonarsi alle proprie sensazioni, confidando nel fatto che a volte il salto e il volo sono l’unica risposta…Quando Pacifico, sublime autore e sublime persona, ha voluto regalarmi questo bellissimo testo, sono rimasta meravigliata di come sia riuscito a centrare alla perfezione la mia visione dell’amore!».

Il singolo “Piccolo Universo” sarà accompagnato da un video diretto da Giacomo Triglia per il Tycho Studio e realizzato attraverso l’uso di tecniche all’avanguardia come i giochi di fuoco, le sovrapposizioni di immagini, il playback e gli effetti 3D.

L’album “PICCOLO UNIVERSO racchiude dieci tracce di pop raffinato, con venature folk, e parla delle speranze e della visione del mondo della cantautrice calabrese, il suo “piccolo universo” e tutto ciò che esso comprende.

Oltre a quella con il cantautore Pacifico, all’interno dell’album si trovano altre collaborazioni importanti come quella con il cantautore piacentino Daniele Ronda, che ha scritto il brano “Riscoprirmi”, e quella con la giovane pianista Giulia Mazzoni che suona il piano in “Un angelo senza nome”.

Questa la tracklist dell’album: “Piccolo Universo” (testo di Pacifico), “A Mot e Luna”, “Ti odio e ti amo”, “Riscoprirmi” (testo di Daniele Ronda), “Jett ‘U Sal”, “Il silenzio della neve”, “Come Marilyn Monroe”, “Davanti allo specchio”, “Movt Movt”,”Un angelo senza nome” (featuring Giulia Mazzoni).

“Piccolo Universo” è stato registrato presso lo “Stripe Studio” di Milano da Silvio Masanotti, che ne ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica (quest’ultima insieme a Ylenia Lucisano), ed è stato mixato e masterizzato da Stefano Mariani (eccetto il brano “Movt Movt” mixato e masterizzato da Massimo Faggioni). L’artwork del disco è stato curato da Paola Castelli e Simona Frigerio per Studio 21.24.