Musica > Pixies – Greens and Blues (Radio Date: 04-03-2014)

Pixies – Greens and Blues (Radio Date: 04-03-2014)

Rimandendo fedeli al concetto di sorpresa, i PIXIES hanno pubblicato nottetempo il nuovo video di “Greens and Blues” da EP-2, uscito lo scorso 3 Gennaio. Guarda il video qui: www.youtube.com/watch?v=w1vdYTzPtKQ

Il video di “Greens and Blues” è stato scritto e diretto da Josh Frank, autore di “Fool The World, the Oral History of the Band Called Pixies,” e “In Heaven Everything is Fine…The Unsolved Life of Peter Ivers.”. Mel Rodriguez (“Panic Room,” “Little Miss Sunshine,” “The New Normal”) interpreta l’ultimo uomo rimasto su un pianeta solitario, lasciato a vagare in un paesaggio desolato a documentare la storia di una grande civiltà, aspettando il “loro” ritorno.

Ispirato dalle suggestioni di EP-2, il produttore Gil Norton, ha chiesto alla band durante le registrazioni di pensare a se stessi come una band che è stata lontana dalla terra per 20 anni e poi rispondere – ‘come sarebbe la musica dei Pixies?’. Josh Frank ha spiegato: “Ho scelto ‘Greens and Blues’ proprio perché mi ha toccato dal momento in cui l’ho sentita. Ha quel potere e quell’emozione che mi ricordava quando ho ascoltato Bossanova per la prima volta al liceo, quella connessione immediata, quel momento molto personale in cui le canzoni della band che ami le senti come se ti stessero parlando. ‘Greens and Blues’ è importante, iconica e senza tempo, come tutte le grandi canzoni dei Pixies.”

A proposito del brano, Black Francis ha detto, “Abbiamo fatto ‘Gigantic’ ai nostri concerti per molti anni, e ha sempre funzionato davvero bene. Ma ci stava stancando, e ho sentito che avevamo bisogno di una ‘Gigantic’ ‘migliore’. ‘Greens and Blues’ è stato il mio tentativo di dare alla luce un altro brano che – musicalmente, emotivamente e fisiologicamente – potesse essere allo stesso livello di ‘Gigantic’. Non come sostituzione, ma come una canzone che possa riempire la nicchia emotiva che ha occupato ‘Gigantic’.”

I Pixies – voce/chitarra Black Francis, chitarra Joey Santiago, batteria David Lovering, e basso Paz Lenchantin – hanno appena concluso la tappa Nordamericana del loro tour mondiale 2013-2014. La band sarà in Sud America a fine Marzo per una manciata di grandi festival. Le prossime date confermate sono le seguenti:

MARCH
28 Teatro La Cupula, Santiago, Chile
30 Lollapalooza, Santiago, Chile

APRIL
1 Rock’n’Fall, Montevideo, Uruguay
1/2 Lollapalooza Argentina, Buenos Aires, Argentina
4 Festival Estereo Picnic, Bogota Colombia
6 Lollapalooza Brazil, Sao Paulo, Brazil
8 Costa Verde, Lima, Peru

MAY
29/31 Primavera Sound, Barcelona, Spain

JUNE
2 Rock In Idro, Bologna, Italy
4 Caribana Festival, Crans-Pres Celigny, Switzerland
5/7 Primavera Sound, Porto, Portugal
8 Field Day, Victoria Park, London, UK
13 Orange Festival, Warsaw, Poland
15 Northside, Arhus, Denmark
17/18 Bloomfield Stadium, Tel Aviv, Israel
20 Best Kept Secret, Hilvarenbeek, Holland
20/22 Hurricane, Schessel, Germany
20/22 Southside, Neuhausen, Germany
25 Inmusic, Zagreb, Croatia
29 Marley Park, Dublin, Ireland (with Arcade Fire)
30 Live at the Marquee, Cork, Ireland

JULY
2 Nuits De Fourviere, Lyon, France
5 Rock Werchter, Werchter, Belgium
6 Beauregard, Herouville-St. Clair, France
10 Castlefield Bowl, Manchester, UK
11/13 T In the Park, Balado, Kinross-Shire, Scotland

AUGUST
16/17 Summer Sonic, Tokyo/Osaka, Japan