Musica > Le Luci Della Centrale Elettrica – I destini generali (Radio Date: 28-02-2014)

Le Luci Della Centrale Elettrica – I destini generali (Radio Date: 28-02-2014)

Il 4 marzo sarĂ  pubblicato “Costellazioni”, il nuovo album de Le Luci della Centrale Elettrica, anticipato dal singolo “I destini generali” in radio da venerdì 28 febbraio. Registrato tra Ferrara, Bassano del Grappa e Milano, prodotto artisticamente da Vasco Brondi e Federico Dragogna, il disco si compone di quindici tracce: “La terra, l’Emilia, la luna”, “Macbeth nella nebbia”, “Le ragazze stanno bene”, “I destini generali”, “I Sonic Youth”, “Firmamento”, “Un bar sulla via lattea”, “Ti vendi bene”, “Una cosa spirituale”, “Padre nostro dei satelliti”, “Questo scontro tranquillo”, “Punk sentimentale”, “Blues del delta del Po”, “Una guerra lampo pop”, “40 km”.

“Queste sono le quindici canzoni di “Costellazioni” – scrive Brondi – allegre e disperate, provinciali e spaziali. Non c’è una canzone che rappresenti tutte le altre, ogni canzone si difende da sola. Ne uscirĂ  per prima una che si chiama “I destini generali”, una canzone liberatoria, una specie di inno, un festeggiamento senza senso che mi sembra di buon augurio. UscirĂ  a fine mese, poi usciranno tutte assieme, nei dischi, su internet, durante i concerti. C’è un punk sentimentale, un blues del Delta del Po, una guerra lampo pop. Quindici canzoni luminose, una costellazione di quindici stelle, ognuna con la sua storia, i suoi paesaggi e la sua direzione.”

Sul sito ufficiale, al link www.leluci.org/vasco-brondi-le-luci-della-centrale-elettrica-come-costellazioni/, Vasco Brondi racconta il disco piĂą approfonditamente.

Oltre alla versione in cd, “Costellazioni” uscirà anche in versione vinile, con un maxi booklet di 24 pagine, che valorizza ancor di più il grande lavoro realizzato per l’artwork dall’illustratore Gianluigi Toccafondo.

L’album sarà presentato con una serie di incontri con il pubblico che si terranno rispettivamente: il 3 marzo alle ore 18.30 con un’anteprima presso La Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, per poi continuare il giorno seguente, 4 marzo, a Verona (Fnac, via Cappello, ore 18.00), il 5 marzo a Torino (Fnac, via Roma, ore 18.00), il 6 marzo a Firenze (La Feltrinelli, via dè Cerretani, ore 18.00), il 7 marzo a Roma (La Feltrinelli, Via Appia, ore 18.00) e l’8 marzo a Bologna (La Feltrinelli, Piazza Ravegnana, ore 17.30).

“Costellazioni” sarà anche un tour in partenza da Livorno il 14 marzo , sul palco con Vasco Brondi ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Andrea Faccioli (chitarre elettriche e chitarre acustiche) e Daniela Savoldi (violoncello).

Queste le date del tour organizzato dall’agenzia International Music & Arts:

14 marzo THE CAGE THEATRE, LIVORNO
15 marzo AFTER LIFE CLUB, PERUGIA
21 marzo FUORI ORARIO, TANETO DI GATTATICO (RE)
22 marzo MAMAMIA, SENIGALLIA
29 marzo FLOG, FIRENZE
04 aprile ATLANTICO LIVE, ROMA
05 aprile TIPOGRAFIA CLUB, PESCARA
06 aprile DOPOLAVORO, BRINDISI
07 aprile RENDE (Cosenza), UNICAL
09 aprile ALCATRAZ, MILANO
11 aprile HIROSHIMA MON AMOUR, TORINO
12 aprile ESTRAGON CLUB, BOLOGNA
18 aprile AUDITORIUM MALKOVICH, CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR)
19 aprile BRONSON, RAVENNA
23 aprile GEOXINO, PADOVA
9 maggio NEW AGE CLUB, RONCADE (TV)

Tutti gli aggiornamenti sull’attività de le luci della centrale elettrica sono disponibili sul sito www.leluci.org e sul profilo facebook ufficiale www.facebook.com/lelucidellacentraleelettrica.