Musica > Luca Carboni – C’è sempre una canzone (Radio Date: 24-01-2014)

Luca Carboni – C’è sempre una canzone (Radio Date: 24-01-2014)

Mentre il suo ultimo album “Fisico & politico” conquista il disco d’oro, Luca Carboni arriva in radio venerdì 24 gennaio con “C’è sempre una canzone”, il brano scritto per lui da Ligabue.
“C’è sempre una canzone” è uno dei tre inediti contenuti in “Fisico & politico”, l’unico interpretato dal solo Carboni , che per la prima volta si misura con un brano inedito che non porta la sua firma.
“Mi sa che siamo tenuti a ricordare agli altri, ma forse ancora di più a noi stessi, che “c’è sempre una canzone” – commenta Ligabue – Ho provato a immaginarla cantata da te, questa, che ha il sapore di una ninna nanna ma che poi ninna nanna non lo è per niente. Ho provato a immaginarti cantare di questi tempi duri e della possibilità che abbiamo comunque di tenere botta. Ho provato a immaginare finché, per fortuna, non c’è stato più bisogno di farlo: l’hai cantata per davvero. E come ogni altra volta non potremo fare altro che assistere al giro che farà, sperando in cuor nostro, che porti belle cose e buona fortuna. Divertiti”

Nell’autunno del 1983 Luca Carboni entrava negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il suo primo album “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”. Il primo ottobre 2013 è uscito “Fisico & politico”, l’ album con cui Carboni festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di altri undici grandi artisti con una tracklist che mette insieme alcuni indimenticabili successi del cantautore risuonati e riproposti in duetti inediti più tre nuovi brani. Oltre a Ligabue nella veste di autore, gli altri ospiti eccellenti di “Fisico & Politico” sono ALICE, BIAGIO ANTONACCI, FRANCO BATTIATO, SAMUELE BERSANI, MIGUEL BOSE’, CESARE CREMONINI, TIZIANO FERRO, FABRI FIBRA, ELISA E JOVANOTTI.