Musica > Katres – Coiffeur (Radio Date: 16-09-2013)

Katres – Coiffeur (Radio Date: 16-09-2013)

Coiffeur è il primo singolo di Katres, estratto dall’album “Farfalla a Valvole” in uscita oggi 16 settembre.

“È un brano tutto femminile, ripercorre in maniera ironica e leggera i momenti di crisi attraversati da ogni donna, soffermandosi su un punto comune a molte di esse: affrontare la crisi andando dal parrucchiere. Il cambiamento parte dalla testa, è d’impatto, è immediato, è solo apparente, momentaneo ma rappresenta l’inizio, il primo passo per poi andare più a fondo, nel cuore e nella testa dove risiede la vera radice del problema da affrontare.”

Teresa Capuano, in arte “Katres”, nasce a Catania ma da sempre vive a Napoli.

All’età di dodici anni inizia a suonare la chitarra e poco dopo si scopre compositrice. Personalità, passione ed eleganza respirano insieme nei suoi testi e musiche, raccontando spesso dell’universo femminile con grande ironia e romanticismo.

Nel 2008 è l’unica cantautrice campana tra le finaliste del prestigioso Premio Nazionale Bianca d’Aponte, dove si aggiudica il Premio SIAE per la miglior composizione con il brano “Bianco Elettrico”. Nel 2009 è tra i finalisti del Premio Bindi e partecipa alla maratona per Telethon. L’anno successivo è finalista e vincitrice di diversi concorsi tra cui il Premio “Best Songwriter” al Demo’s Lady Award, premio indetto dal programma “Demo” di Radio 1 Rai. Questa vittoria le permette di aprire il concerto di Max Gazzè all’interno della manifestazione “Settembre Kasmeneo” e di esibirsi prima di artisti come Eugenio Bennato, Ron ed Antonella Ruggiero.

Nel 2011 Radio 1 Rai trasmette un suo live registrato negli studi di Saxa Rubra all’interno del programma Demo per la rubrica “Demo in concert” e la sua canzone, “Coiffeur”, viene scelta come sigla di chiusura del programma radiofonico. Inoltre contribuisce alla realizzazione del libro/cd “Anatomia femminile” di Michele Monina scrivendo, su richiesta dell’autore, una canzone sulle ciglia dal titolo “Il Piano B” che successivamente, pubblicata sul sito del noto magazine “Rolling Stone”, supererà le 700.000 visualizzazioni.

Nel 2013 Katres partecipa alla prima edizione del programma The Voice of Italy ed entra a far parte del team Noemi. Il 5 giugno è ospite, insieme a Noemi e alle ragazze del team, del programma in onda su La7: “Prima le ragazze” condotto da Veronica Pivetti e Tiziana Panella.
Il 16 settembre esce il suo disco d’esordio “Farfalla a Valvole” e “Coiffeur” è in rotazione radiofonica