Musica > Alan Rossi – My Sam Montana (Radio Date: 12-07-2013)

Alan Rossi – My Sam Montana (Radio Date: 12-07-2013)

“My Sam Montana” parla Britalian. Ed è una di quelle canzoni che ti restano fisse in testa, mentre si salta qua e là tra un paio di parole in italiano e un paio in inglese. Si parla una lingua meticcia, strana, pazza e molto, molto orecchiabile.

“My Sam Montana” è un gelato eccezionale. Una canzone Pop, perfetta per l’estate, con un mood tutto solare e brioso e un tocco di intelligente stravaganza. “My Sam Montana” è una melodia semplice, eterea, che ci porta direttamente a spalmarci sul nostro asciugamano mentre prendiamo il sole e lecchiamo – godendocelo – il nostro cono gelato che cola… Sarcasmo, paradosso e giochi di parole sono il modo d’essere e di comporre di Alan.

È Alan ad aver creato, nel 2008, The Van Houtens. Inizialmente si trattava di una fake band: Alan voleva assaporare l’emozione di essere in una band senza doversi accollare i problemi che ogni gruppo si porta dietro (chitarristi ubriachi, prove, cose del genere…). Una canzone in particolare, “(It’s a) Beautiful day”, è stata scelta da McDoland’s come jingle della pubblicità del “Chicken Gourmet” e trasmessa da tutte le più importanti TV nazionali.

L’incontro tra una delle più grandi compagnie multinazionali al mondo e un artista ultra indipendente ha fatto parlare parecchio di questa singolare storia. Adesso è arrivato per Alan il momento di farsi avanti da solo. Beh, no… non proprio… a dire la verità è circondato da un sacco di ragazze cono molto carine che (letteralmente!) si sciolgono per lui…