Musica > Fuse Odg – Antenna (feat. Wyclef Jean) (Radio Date: 28-06-2013)

Fuse Odg – Antenna (feat. Wyclef Jean) (Radio Date: 28-06-2013)

Fuse ODG è cantante, rapper, produttore e fenomeno della rete. Tre parole: “Antenna”, afrobeat e ballo.

Fuse ODG si è fatto conoscere per aver portato alla ribalta e aver contagiato milioni di persone con la danza ghanese “Azonto”.

Il nuovo virus si chiama “Antenna”. E sembra non ci sia una cura. Una volta che si ascolta per la prima volta o, meglio ancora, si guarda il video, l’afrobeat irrefrenabile di Fuse ODG prenderà controllo dei nostri corpi. E sarà davvero troppo tardi per fermarlo. Il titolo è in inglese, “Antenna”, e “Antenna” vuol dire esattamente la stessa cosa che in italiano. “Antenna” è una canzone d’amore: c’è una bellissima ragazza africana che sta facendo impazzire il nostro Fuse. Lui è la sua antenna. È lei che lo controlla, gli fa perdere il segnale, lo accende e lo spegne come vuole… Lo stile di Fuse è davvero unico: combina influenze e radici africane con il pop contemporaneo. Esempio eclatante? Una gara di ballo mondiale sulla colonna sonora di “Antenna” che ha raccolto video da tutto il mondo. Per ora (e siamo solo all’inizio…) più di 5 milioni di views. Partecipa alla canzone anche Wyclef Jean, fondatore dei Fugees, trio hip hop Made in USA. Vi ricordate del suo featuring per Shakira “Hips Don’t Lie”?

Fuse ODG (ODG sta per “Off Da Ground”) si chiama Nana Richard Abiona. È nato a Londra nel 1988 ed è cresciuto in Ghana. Oggi è conosciuto come il pioniere dell’Afro-Pop in UK, poi esportato a macchia d’olio nel mondo. Non per niente ha vinto nel 2012 lo Urban Music Award come Best Afrobeat Artist.

“Antenna” è positivo. “Antenna” fa sorridere. “Antenna” ti fa scatenare. Dentro e fuori. Ecco. È così. Abbiamo trovato la canzone dell’estate… E se siete incuriositi dalla scritta “TINA” che compare a un certo punto nel video… no, non è la vostra vicina di casa, ma l’acronimo di “This Is New Africa”. Tutti pronti! Si balla!