Musica > Montreal – Fino in fondo

Montreal – Fino in fondo

“Fino In Fondo” è il secondo singolo della band romana Montreal, estratto da “Situazioni Momentanee di Panico”.

Il sound dei Montreal raccoglie influenze varie ed eterogenee: sonorità con rimandi ai Klaxons e Kasabian, melodie alla Killers ma anche atmosfere affini ai Subsonica, il tutto condito dall’interessante scelta di cantare in italiano.

Hanno all’attivo numerosi live nei maggiori club della Capitale tra cui Mads, Locanda Atlantide, Sinister Noise, Alpheus e Contestaccio. Partecipano all’edizione 2009 di Music Village, vincendo il concorso “Valentina Giovagnini” indetto da Event Sound Promotion e Verba Manent, garantendosi così la partecipazione, in qualità di ospiti, alla successiva edizione invernale 2009.

Nel gennaio 2010 suonano al Piper Club, storico locale capitolino, nella serata in onore di Valentina Giovagnini (artista toscana, seconda a Sanremo Giovani 2002, prematuramente scomparsa in un incidente stradale), condividendo il palco con Simone Cristicchi, Piotta, Massimo Di Cataldo e Bungaro.

Il 2011 è contrassegnato da un’intensa attività live e nel dicembre dello stesso anno inizia la collaborazione con i Velvet. E’ ai Velvet che viene affidata la produzione artistica del loro EP d’esordio “Situazioni Momentanee Di Panico”, uscito venerdì 6 luglio 2012. “Ti Farà Piacere” è il primo singolo estratto dall’EP per il quale viene realizzato un videoclip, uscito in anteprima web su Rockol il 21 giugno. Il 28 giugno i Montreal hanno suonato sul palco del “Sisley Indipendent Tour”, iniziativa organizzata da Sisley che porta nelle piazze italiane il meglio del panorama indie rock emergente tricolore. Nel Marzo 2013 la band viene scelta per esibirsi nella storica “Sala A” di Via Asiago 10 (RAI) in un concerto esclusivo.
Il 21 giugno 2013 esce il loro nuovo singolo “Fino In Fondo”.

I Montreal sono Gianluca Marchionne (voce), Matteo Bassan (chitarra) e Gianluca Filaci (synth).