Musica > Gianluca Terranova, il tenore italiano che sta conquistando i teatri di tutto il mondo presenta…

Gianluca Terranova, il tenore italiano che sta conquistando i teatri di tutto il mondo presenta “Gianluca Terranova canta Caruso”. Arie d’Opera e Canzoni dal Film per la TV

Dal 30 Ottobre nei negozi e in digitale

EMI Music Italy è orgogliosa di pubblicare “Gianluca Terranova canta Caruso – Arie d’Opera e Canzoni dal Film per la TV”, disco di debutto per Gianluca Terranova, tenore di grande talento che si è rivelato al grande pubblico per aver interpretato Enrico Caruso nella recente fiction su Rai 1 dedicata al grande tenore.

Il CD, già disponibile in pre order su Amazon.it, propone in versione integrale le arie d’Opera e le canzoni napoletane ascoltate nel film per la TV che Gianluca Terranova ha inciso accompagnato dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta dal M° Martinenghi.

Questi i brani che compongono il disco:
1. Che gelida manina (La Bohème di Puccini)
2. Core ‘ngrato (Cardillo, Sisca)
3. Una furtiva lagrima (Elisir d’amore di Donizetti)
4. Recitar!… Vesti la giubba (Pagliacci di Puccini)
5. A te, o cara (I Puritani di Bellini)
6. Rachel, quand du seigneur (La Juive di Halevy)
7. Mattinata (Leoncavallo)
8. O sole mio (Di Capua, Capurro)
9. Ella mi fu rapita (Rigoletto di Verdi)
10. La donna è mobile (Rigoletto di Verdi)
11. Torna a Surriento (de Curtis, de Curtis)
12. E lucevan le stelle (Tosca di Puccini)
13. Tu ca nun chiagne (de Curtis, de Curtis)
14. O sole ‘e Napule (Reali, Terranova)

Terranova presenterĂ  questo suo lavoro durante un tour promozionale in alcuni dei principali Teatri
italiani. Questi gli appuntamenti (per informazioni www.gianlucaterranova.it):
29 Ottobre Perugia Teatro Morlacchi ore 20.30
4 Novembre Correggio (RE) Teatro B. Asioli ore 16.00
6 Novembre Taranto Teatro Orfeo ore 21.00
10 Novembre Todi (PG) Teatro Comunale ore 20.30
23 e 25 Novembre Jesi (AN) Teatro Pergolesi ore 21.00
28 Novembre Bologna Teatro Comunale ore 20.30
29 Novembre Palermo Teatro “Al Massimo” ore 16.00

GIANLUCA TERRANOVA si pone all’attenzione del grande pubblico con il suo debutto all’Arena di Verona in Rigoletto nel 2008, occasione nella quale fa mostra di una tecnica sicura e di mezzi vocali ragguardevoli che gli valgono consensi unanimi di pubblico e critica. Da allora brucia le tappe cantando nei più importanti teatri italiani ed esteri, affrontando il grande repertorio del tenore lirico: La Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, La Bohème al Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Rigoletto ancora a Firenze nonché al Teatro Regio di Torino, Lucia di Lammermoor ancora a Napoli e Firenze, Roberto Devereux al Teatro dell’Opera di Roma. A Firenze debutta anche nella Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven sotto la bacchetta di Zubin Mehta, ed il debutto all’Opera di Francoforte/Germania in Lucia di Lammermoor riscuote grandissimo successo e recensioni entusiastiche.

Alla fine di questa serie fortunata di debutti e successi fa il suo “ingresso” al Teatro alla Scala di Milano in Rigoletto sotto la direzione di James Conlon; successo personale che gli vale in seguito il debutto negli Stati Uniti, alla Los Angeles Opera, dove canta ancora Rigoletto su invito dello stesso James Conlon direttore musicale del teatro. La sua carriera lo porta anche in Australia dove viene chiamato a partecipare alla prima edizione del Festival ‘Opera on Sydney Harbour’, presentato da Opera Australia, riscuotendo con la sua interpretazione di ‘Alfredo’ in La Traviata tale successo da ricevere una nomination quale ‘miglior cantante d’opera dell’anno’ agli ‘Helpmann Awards’. Viene inoltre chiamato a debuttare in terre asiatiche interpretando La Bohème a Shanghai e La Traviata ad Hong Kong.

Ha cantato con successo anche titoli come I Puritani e La Fille du Régiment (Cremona, Bergamo, Como) dando prova di trovarsi a perfetto agio anche nel ‘bel canto’. Altro grande traguardo è il debutto ne La Damnation de Faust di Hector Berlioz presso il Teatro Massimo di Palermo: titolo che ancora una volta evidenzia la tecnica e versatilità dell’artista.

Interpreta Enrico Caruso nel film per la TV “Caruso, la voce dell’amore” prodotto da Rai Fiction e Ciao Ragazzi srl per la regia di Stefano Reali, film che ha superato i record di audience e grazie al quale è stato apprezzato da milioni di spettatori anche per le sue doti attoriali.

www.gianlucaterranova.it
www.twitter.com/glterranova – www.facebook.com/Gianluca-Terranova
www.facebook.com/emiclassicsitaly