Musica > Le Mani – Il lago (feat. Federico Zampaglione) (Radio Date: 14-09-2012)

Le Mani – Il lago (feat. Federico Zampaglione) (Radio Date: 14-09-2012)

“Ogni traguardo è sempre in cima a una salita, guardarsi indietro aumenta solo la fatica”. Parole sante, quasi saggezza popolare, eppure spiegano bene la rincorsa cominciata nel 2007 da Le Mani, band partita dalla provincia profonda di Matera, terra dimenticata da qualsiasi percorso del music business, e sbarcata a Roma, dove ha cominciato a farsi conoscere e ha rifinito e smussato il proprio suono.
Le Mani sono Antonio Marcucci (chitarra), Luigi Scarangella (voce), Francesco Stoia (basso), Angelo Perna (tastiere) e Marco Pisanelli (batteria) ed esordiscono nel 2007 con “In fondo” un album che gli stessi musicisti descrivono come una raccolta di stati d’animo di una giovinezza sospesa nel nulla e alla ricerca di un appiglio qualsiasi.

È grazie soprattutto al singolo “Stai bene come stai” che la band riceve numerosi riconoscimenti da parte della stampa specializzata e non, partecipando a una serie di trasmissioni televisive su reti musicali e generaliste nazionali, oltre a vincere il Premio Miglior Videoclip Italiano nel 2007. A questo successo fa seguito un lungo tour e la partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival nel 2007, un riconoscimento importante e la prima tappa “in salita” vinta dal quintetto.

Bisogna aspettare qualche tempo prima di poter ascoltare il secondo lavoro targato Le Mani e intitolato Anno Luce. Il disco, uscito nel 2009, rappresenta un deciso salto in avanti, anche e soprattutto a livello di tematiche e di testi, influenzati dalle esperienze e dalle impressioni di un lungo tour vissuto tra palchi e furgone attraverso l’Italia. Il quotidiano, per fortuna, riserva ancora argomenti sufficienti per le canzoni di un disco che regala al gruppo nuovi fans, apprezzamenti di critica e pubblico e ulteriori prove superate con agilitĂ . La miscela di rock e pop diventa un marchio di fabbrica e, al di lĂ  di influenze piĂš o meno riconoscibili – lo diciamo noi per voi: Otto Ohm e Negramaro -, Le Mani cominciano ad assumere una conformazione molto precisa, quella che viene messa a fuoco dal terzo album, in dirittura d’arrivo.
“Settembre” questo il titolo del lavoro che verrĂ  pubblicato dall’etichetta indipendente Sacropòp e distribuito da Venus, è anticipato dal primo singolo “IL LAGO” , uno splendido duetto con Federico Zampaglione (Tiromancino) .

La varietà sembra essere l’arma vincente di Settembre, che spazia da ballate intense e cupe a mix elettrorock.

Buon ascolto!

LE MANI IN INTERNET
Sito Ufficiale: www.lemani.eu
Twitter: @Lemaniband
Facebook: Le Mani
Youtube: www.youtube.com/user/LeManiOnStage

Ufficio Stampa: Nota Bene Comunicazione
www.notabenecomunicazione.com

Label : Sacropòp records
www.sacropop.com

Management : Eclectic Circus
www.eclectic-circus.com