Musica > Dirotta Su Cuba – Ragione o Sentimento (Radio Date: 06-07-2012)

Dirotta Su Cuba – Ragione o Sentimento (Radio Date: 06-07-2012)

DIROTTA SU CUBA, CUORE ITALIANO, RESPIRO INTERNAZIONALE “RAGIONE O SENTIMENTO”

Rossano Gentili, Stefano De Donato e Simona Bencini, finalmente dal maggio scorso di nuovo i DIROTTA SU CUBA in formazione originale, dopo dieci anni di assenza dal panorama musicale italiano, sono tornati in studio per scrivere e produrre nuove canzoni, nuovamente liberi di esprimersi musicalmente al meglio e al massimo.

Il primo frutto della reunion del gruppo si chiama Ragione o Sentimento: un brano esplosivo per ritmo, freschezza, arrangiamenti all’avanguardia e dal forte impatto che li hanno resi per tutti l’acid jazz & funky band più famosa d’Italia: capace, cioè, di dettare nuove tendenze a ogni nuova uscita, così come è stato felicemente in passato.

Il lancio del nuovo singolo per i network e tutte le radio italiane è fissato per il 6 luglio 2012.

Un pezzo convincente – il primo inedito del nuovo corso del gruppo – nato dalla rinata collaborazione con il manager e produttore Paolo Boffo (lo stesso che per primo credette in loro, scoprendoli e lanciandoli nel 1994) che si stampa in testa al primo ascolto, in cui l’inconfondibile marchio di fabbrica del sound targato Dirotta su Cuba si fonde con il meglio delle sonoritĂ  internazionali del momento.

I Dirotta su Cuba ripartono dunque dalla radio, proprio come accadde ai loro esordi. Prende il via così il nuovo viaggio intorno alla musica dei tre virtuosi musicisti fiorentini, con un progetto artistico dal respiro internazionale che parte dall’Italia per guardare con successo oltreconfine in vista dell’arrivo di un nuovo album, previsto tra la fine del 2012 e i primi del 2013.

I Dirotta su Cuba saranno in tour per tutta l’estate, e il 25 settembre prossimo si esibiranno nella prestigiosa cornice del Blue Note di Milano.

RAGIONE O SENTIMENTO secondo i Dirotta Su Cuba:

“La domanda era: che sound devono avere i Dirotta su Cuba nel 2012? Abbiamo lavorato moltissimo sugli arrangiamenti, perchĂ© volevamo trovare un “vestito” attuale per un pezzo a cui teniamo molto. Abbiamo realizzato diverse versioni, ma quando siamo arrivati a questa, abbiamo capito che avevamo trovato la chiave! Per il testo è stato piĂą facile: Ragione o Sentimento è nato da una sessione di prove che abbiamo fatto in una casa sull’Appennino Modenese, immersi nel verde. In quell’atmosfera da “Barton Cottage” ci è venuto naturale scrivere un testo che parafrasando il famoso romanzo di Jane Austen, raccontava molto di noi”.
(Rossano GENTILI)

“Al nostro esordio, negli anni ’90, portammo una grande carica innovativa nella musica di casa nostra: il mix di black music (soul, funk, disco) con la melodia italiana aprì nuove possibilitĂ  compositive e di arrangiamento, al punto da vantare un discreto numero di imitatori e influenzare molti artisti italiani. Fissando uno stile di accordi e ritmiche che tutt’oggi viene definito fra gli addetti ai lavori “alla Dirotta”! Come allora, la band sposta il proprio traguardo e oggi si re-inventa un genere: il risultato è un affascinante mix fra electro-funk e la sempre amata canzone italiana”.
(Stefano DE DONATO)

“La ragione e il sentimento sono facce in fondo della stessa medaglia, in continuo scambio: spesso in conflitto, s’intrecciano e si fondono, si cercano e si respingono. Il testo di questo brano, nella sua semplicitĂ  e immediatezza, lo sento un po’ come una metafora della storia dei Dirotta su Cuba. Le parole che canto nel ritornello“L’amore sa come si fa a dare un senso alla ragione” racchiudono quei sentimenti e quelle ragioni alla base della nostra reunion. Un grande sogno condiviso, iniziato anni fa, mai sopito nel cuore, che ora riprende vita con rinnovato entusiasmo ma con quella fondamentale razionalitĂ  frutto dell’esperienza maturata sul campo da ciascuno di noi in questi ultimi anni, che oggi ci permette di guardare al futuro con maggiore equilibrio, serenitĂ  e lungimiranza”.
(Simona BENCINI)