Musica > Francesco Rossi & Nilza Costa Feat. Roy Paci & Cico – Vicio (Radio Date: 3 Giugno 2011)

Francesco Rossi & Nilza Costa Feat. Roy Paci & Cico – Vicio (Radio Date: 3 Giugno 2011)

d: vision è orgogliosa di presentare ” VICIO ” , nuova produzione creata per l’estate da Francesco Rossi avvalendosi della particolare voce di Nilza Costa insieme al grande talento di Roy Paci & Cico .

Francesco Rossi , produttore e deejay internazionale, incontra Nilza Costa durante un concerto e viene subito affascinato dalla meravigliosa voce dell’artista brasiliana. Immediatamente capisce che le canzoni e la presenza carismatica della cantante sono qualcosa di unico e decide di produrla. Da questo incontro nasce la collaborazione del brano “VICIO” una canzone ritmica, solare, ma con un testo altamente significativo e politico. Un altro grande artista viene affascinato dal progetto: Roy Paci, il quale, entusiasta, decide di creare l’arrangiamento dei fiati. Non poteva mancare come ospite Cico, che è l’altro artista di punta del collettivo. Queste voci, accompagnate da musicisti straordinari, portano in Vicio un sound assolutamente internazionale.

Nilza Costa è una cantante e compositrice dalla voce profonda e scura, nata sul mare di Salvador di Bahia, cittĂ  con il cuore che pulsa per l’Africa. Cresciuta in una cittĂ  brasiliana fortemente influenzata dalle tradizioni “africane” presenti nel CandomblĂ©, nella Capoeira, nel Samba Duro, nel MaculelĂ© e nelle “Cantigas de roda”, Nilza ha cantato come interprete solista nel Coral da Orquestra Sinfonica da Bahia e nel Coro Scenico Olodum. Prima di trasferirsi a Bologna nel 2006, è stata una delle fondatrici e promotrici della Banda Uijama, apprezzato gruppo reggae Bahiano composto prevalentemente da artiste donne. Attualmente si esibisce in un repertorio assolutamente originale ed evocativo ispirato ai ritmi e alle danze sacre del CandomblĂ© e della cultura popolare afro-brasiliana con arrangiamenti che spaziano dal Rock al Blues, dal Reggae al Jazz. I suoi testi sono in Portoghese, YorubĂ  ( l’antica lingua degli schiavi africani) e Italiano. Lei orgogliosamente si definisce appartenente alla unica razza che è quella umana e si batte per qualsiasi tipo di discriminazione e di pregiudizio.

Presto disponibili sempre su etichetta d: vision le potenti versioni create da Francesco Rossi per il versante club.