Musica > The Vaccines – “All In White” (Radio Date: 27 Maggio 2011)

The Vaccines – “All In White” (Radio Date: 27 Maggio 2011)

What Did You Expect From The Vaccines? è l’album di debutto del gruppo. Undici canzoni, undici emozionanti brani registrati “velocemente e senza fatica” lo scorso anno in meno di un mese a Londra ad opera del produttore Dan Grech.

E’ un disco in cui si privilegia “la canzone” su tutte le altre discipline artistiche. Lo si nota particolarmente in uno dei brani più corti dell’album (e più da capogiro), If You Wanna.

“Quella canzone ha rappresentato la svolta”, spiega Justin Young, cantante leader di The Vaccines. “Ha definito chiaramente chi eravamo e dove stavamo andando. Quello che è seguito è stato un processo di pulizia e riduzione dei brani alla loro essenza”.

If You Wanna colpisce così tanto per la sua semplicità che la versione demo messa online dalla band nell’estate del 2010 venne subito notata. E’ stato quello il punto di partenza per il gruppo: Freddie Cowan (chitarra), Arni Arnason (basso) e Pete Robertson (batteria) accanto a Justin hanno dato il calcio d’inizio ai The Vaccines nella primavera del 2010, dopo alcuni mesi di prove per perfezionare il loro sound.

“Non siamo partiti con in mente una missione ma quando abbiamo cominciato a suonare presto ci siamo resi conto che oltre al nostro condiviso amore per “la perfetta canzone pop” esisteva un vero e proprio legame, ci sentivamo tutti rinvigoriti ed eccitati dalla musica che stavamo creando”, dice Justin. “Se abbiamo fatto una ricerca è stato per creare una musica pop piena di profondità ed emozione, quel genere che The Modern Lovers, The Vevet Underground e The Clash rendono così semplice”.