Musica > Ke$ha: “Tik Tok” è il brano più venduto del 2010 in formato digitale

Ke$ha: “Tik Tok” è il brano più venduto del 2010 in formato digitale

(New York – NY) – La superstar del pop mondiale Ke$ha ha messo a segno un altro colpo: dopo aver dominato il 2010 con una serie di hits, inizia il 2011 sulla stessa scia. Il suo primo tour nordamericano da headliner – il “Get $leazy” Tour – è completamente sold out. Ke$ha ha piazzato 3 canzoni alla #1 della classifica Billboard Hot 100 chart (TiK ToK, Your Love Is My Drug e We R Who We R) ed il suo nuovo singolo Blow debutterà nelle radio americane la prossima settimana.

Il “Get $leazy” Tour prenderà il via da Portland il 15 febbraio e si concluderà a Los Angeles il 6 maggio. Ke$ha, che si è aggiudicata l’MTV European Music Award come Best New Act, promuoverà in questo tour l’uscita di Cannibal (RCA Records / Kemosabe Entertainment), l’attesissimo seguito del suo album di debutto Animal, certificato disco di platino, pubblicato lo scorso 23 novembre. Cannibal è disponibile sia separatamente, sia in un’edizione Deluxe contenente Animal + Cannibal.

Il 2010 è stato un anno incredibile per Ke$ha: è stata dichiarata Artista del 2010 dalla Billboard Hot 100 ed il suo singolo TiK ToK è stato la canzone più suonata del 2010, conquistando anche la #1 della classifica Hot 100 Songs di Billboard. A meno di 10 mesi di distanza dal debutto alla #1 di Animal nel gennaio 2010, l’album è stato certificato disco di platino ed ha venduto più di 2 milioni di copie nel mondo. Ke$ha è stata candidate a due American Music Awards, come Artist of The Year e Favorite Female Artist – Pop/Rock, a tre MTV VMA Awards, ed ha coronato il 2010 con incredibili performance live agli American Music Awards ed al “Dick Clark’s New Year’s Rockin’ Eve with Ryan Seacrest”.

We R Who We R ha esordito alla posizione #1: Ke$ha è divenuta così la prima artista donna a debuttare alla #1 della Billboard Hot 100 dai tempi di Britney Spears con “3” nel 2009, e la prima artista a debuttare alla #1 nel 2010 dopo Eminem con“Not Afraid”. A fine 2010 Ke$ha è diventata l’11esima artista solista a piazzare almeno 4 brani in Top 10 da un album di debutto nella Billboard Hot 100 Top nel momento in cui il suo singolo “Take It Off” è schizzato ai vertici della chart. Ke$ha ha venduto 18 milioni di copie, tra brani e suonerie, solo negli USA, e 23 milioni di copie nel mondo. La sua hit planetaria Tik Tok ha venduto oltre 8,5 milioni di copie negli USA, e non solo: la Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica ha annunciato che TiK ToK è la canzone che ha venduto più copie in formato digitale a livello mondiale nel 2010, con 12,8 milioni di copie.

Ke$ha è una potenza internazionale: Animal è stato certificato disco d’oro o multi-platino in sette mercati ed è l’album di debutto di un’artista donna internazionale nel 2010 nel Regno Unito.