Musica > Il nuovo singolo degli Asian Dub Foundation – “A History Of Now” – Radio Date 21 Gennaio –…

Il nuovo singolo degli Asian Dub Foundation – “A History Of Now” – Radio Date 21 Gennaio – Titletrack dell’album in uscita Martedì 8 Febbraio 2011.

“A History Of Now”, primo singolo dell’album, è disponibile in free download su www.asiandubfoundation.com

Con un mix esplosivo di dance, reggae ed influenze punk rock, la band degli Asian Dub Foundation torna sulle scene nel 2011.

Il loro nuovo album sposta ancora una volta i confini, il suono si amplia e si espande rendendo questo nuovo lavoro il più forte e coraggioso della carriera della band.

Il titolo dell’album nasce da una considerazione sull’attuale condizione dell’umanità sul pianeta e del mondo in cui viviamo in cui “Non c’è più storia, tutto si muove come in un flusso continuo”.

Lontani dalle scene live da due anni, gli Asian Dub Foundation apriranno il nuovo tour con uno straordinario show alla London ULU (University Of London Union) il 3 Febbraio.

A History Of Now” è stato registrato ai “Lynchmob Studios” di Brendan Lynch, già produttore di Primal Scream e Paul Weller, e vede la collaborazione di Max Hayes.

Il video del primo singolo “A History Of Now” è stato prodotto da Jim Cauty membro fondatore dei band leggendarie come “The Orb” , “The JAMMS” e “KLF”.
Il protagonista del video è Alfie il figlio di Cauty.

Ecco il link al video:

http://cookingvinyl.com/Streams/adf-ahin

La band ha deciso di regalare il singolo “A History Of Now” attraverso il suo sito www.asiandubfoundation.com: il testo racchiude il senso dell’intero album ricordando che c’è da vivere molto di più di quanto la vita moderna ci consenta: “You can’t download the sun, You can’t download the sea and You’ll never download me” .

Le 11 canzoni dell’album segnano un netto cambiamento e questo deriva dalla presenza della batteria dal vivo e dall’utilizzo di fiati che rendono il suono più ampio.

Gli Asian Dub Foundation sono orgogliosi del risultato raggiunto con quest’album, Steva Chandra Savale dice: ” In 16 anni abbiamo vissuto molte trasformazioni, nel modo di fare musica e di relazionarci al nostro pubblico; siamo completamente cambiati e questo album è il miglior modo per rappresentare questa evoluzione artistica”.

“A History Of Now” non è basato sul classico stile Mc utilizzato fino ad ora, ma come spiegano Aktar Ahmed e Al Rumjen, le due voci principali della band, hanno scoperto di avere delle diverse potenzialità vocali sconosciute a loro in precedenza, pur mantenendo in molti tratti il loro stile.

Questa la tracklist di “A History Of Now”:

01 New London Eye.
02 Urgent Frequency.
03 London To Shanghai.
04 A History Of Now.
05 Spirit in The Machine.
06 Where’s All The Money Gone ?
07 In Another Life.
08 Power Of 10.
09 Futureproof.
10 This Land Is Not For Sale.
11 Temple Siren.

Asian Dub Foundation sono Steve Chandra Savale (chitarra, programmazione,seconda voce), Sanjay Gulabbhai Taylor (DJ, programmazione, fx, voce solista nella traccia 6), Aktar Ahmed (voce solista, tracce 3,4,5,6,9,11 ), Al Rumjen (voce solista, tracce 1,2,3,4,5,9,11), Marty Savale (basso, seconda voce, programmazione), Prithpal Rajput (tabla, dhol, percussioni).

Per Info:
Simona Lombardi
Giuseppina Bianchi