Musica > Shakira – “Sale El Sol” (Radio Date: 31 Dicembre 2010)

Shakira – “Sale El Sol” (Radio Date: 31 Dicembre 2010)

Dal 31 Dicembre 2010 sarĂ  in tutte le radio il nuovo singolo di Shakira “SALE EL SOL” estratto dall’omonimo album che ha raggiunto il doppio disco di platino.

SALE EL SOL è il perfetto album di Shakira, mix equilibrato di tutti gli stili che hanno reso famosa la diva colombiana, con buona pace dell’electropop che non le aveva portato troppa fortuna nell’ultimo lavoro She Wolf.
Ci sono il rock (come nella title track di apertura, in Devoción e in Tu Boca) e le ballad intimiste (la splendida Lo Que Más è uno degli episodi migliori di tutta la carriere della pop star). Ci sono le digressioni porno soft (come nella divertente Gordita e in Rabiosa, che per certi versi è musicalmente imbarazzante ma è palesemente una hit annunciata) e la cover ricercata (Island della band alternative xx).
Soprattutto però, c’è tanto pop latino (spesso nella versione più truzza e sensuale, leggi reggaeton) che è il vero marchio distintivo di Shakira, l’unico genere in cui il pubblico vuole vederla collocata e che puntualmente la premia in classifica. Come nel nuovo singolo Loca, nel tormentone Waka Waka (Time for Africa) – qui presente in una versione leggermente remixata, migliore dell’originale – o nella strepitosa Addicted to You, forse il brano migliore dell’album.

Fra spanglish, ospiti (Pitbull, El Cata, Calle 13 e Dizzee Rascal), melodie accattivanti e la voce inconfodibile della pop star a dar colore al tutto, questo SALE EL SOL è una gustosa paella mista super saporita. Chi l’ha detto che d’inverno non ci si può scottare al sole?