Musica > La Sicilia canta la Novena di Natale

La Sicilia canta la Novena di Natale

Arriva la Compagnia degli UNAVANTALUNA con Novi Jorna Novi Misi: un grande concerto- spettacolo che mette in scena la tradizione musicale del Natale in Sicilia attraverso la memoria della Novena come simbolo di religiosità e di fede. Prossimo appuntamento con questa band piena di passione ed energia direttamente il 29 dicembre presso la Chiesa Beata Eustochia – Messina.
Unavantaluna compagnia di musica siciliana è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, sono forti la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale.
Scelte strutturali quali l’uso di strumenti tipici del Mediterraneo, le partecipazioni in sala d’incisione di noti musicisti stranieri come il persiano Mohsen Kassirossafar allo zarb, il nord-africano Ashraf Ahmad Mohamed alla tabla egiziana, le continue collaborazioni con artisti di varie estrazioni, popolare, colta e demenziale, quali Elvin Dhimitri, violinista albanese, Yannis Vassilakos, bouzokista greco, il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma e Lazio, Claudio Gregori, in arte “Greg”, Tenores de Neoneli e Elio delle Storie Tese, si confermano valide. La conseguente presa di coscienza pan mediterranea derivata esprime al meglio nel Live questa sua natura contaminata.
Negli ultimi due anni, con l’inserimento in organico dei due percussionisti Andrea Piccioni e Arnaldo Vacca, le sonorità del vicino e lontano Oriente si uniscono alle più recenti tendenze e arrangiamenti della musica internazionale.

Tanti gli appuntamenti in giro per l’Italia e non solo, per maggiori info: [url]http://www.unavantaluna.com/[/url]