Musica > Domani JOHN LENNON avrebbe compiuto 70 anni e il mondo (reale e virtuale) rende omaggio al grande…

Domani JOHN LENNON avrebbe compiuto 70 anni e il mondo (reale e virtuale) rende omaggio al grande artista

YOUTUBE partner di YOKO ONO e EMI MUSIC per onorare JOHN LENNON
in occasione del tributo mondiale per il suo 70mo compleanno

GOOGLE si trasforma per la prima volta in una animazione ispirata dai disegni di Lennon

YOKO ONO ed EMI Music lanciano l’iniziativa “GIMME SOME TRUTH”

Da martedì nei negozi: la nuova raccolta “Power To The People”
tutti gli album di Lennon rimasterizzati dai mix originali
due boxset : “Gimme Some Truth” e “John Lennon Signature Box” (in edizione limitata) ed inoltre l’album vincitore del grammy award “Double Fantasy”

EMI Music italy ha creato su FACEBOOK un’applicazione per regalare le frasi più celebri di Lennon e invita i media a ricordare la sua figura attraverso la sua musica e i suoi video

Domani, sabato 9 ottobre JOHN LENNON avrebbe compiuto 70 anni se l’8 dicembre di 30 anni fa un folle Mark Chapman non l’avesse ucciso, la sua figura viene celebrata nel mondo con mostre, film, commemorazioni, concerti tributo e speciali iniziativa supervisionate interamente da Yoko Ono.

È possibile fin da oggi vedere nella sezione di YOUTUBE dedicata a Lennon http://www.youtube.com/johnlennon l’iniziativa lanciata proprio da Yoko ONO attraverso un video che vede come testimonial alcuni fan e amici famosi come Ringo Starr, Brian Wilson, Aerosmith, Jonas Brothers, Jeff Bridges, Tony Hawk, Bret Michaels DMC (RUN-DMC), Brandon Boyd (Incubus) Bill Walton e molti altri. YOUTUBE regalerà anche un’altra sorpresa ai fan di Lennon: sarà online domani sulla home page di youtube, uno yoodle dedicato al grande artista.

“Spero che vi uniate a me e alla mia famiglia di pace attorno al mondo per celebrare questo giorno veramente speciale – questo le parole Yoko Ono durante il videomessaggio di youtube – mandate il vostro video di tributo a youtube e noi lo condivideremo per tenere viva la memoria di John”.

Anche il più grande motore di ricerca del mondo, GOOGLE, rende omaggio a John Lennon. Da oggi, per poco più di 24 ore, sulla home page di Google sarà possibile vedere la prima personalizzazione video (DOODLE) dedicata a John Lennon. Cliccando infatti sul logo di Google si aprirà una animazione dei disegni di John Lennon sulle note di Imagine. L’animazione è stata creata da Mike Dutton con la supervisione di Yoko Ono.

Anche l’Italia ha voluto commemorare la figura di Lennon, EMI Music Italy ha creato sulla sua pagina FACEBOOK un’applicazione attraverso la quale è possibile dedicare ai propri amici una delle molte frasi celebri di Lennon e ha invitato tutti i maggiori media a rendergli omaggio trasmettendo domani i suoi brani e i suoi video.

EMI Music e Yoko Ono hanno lanciato martedì nei negozi l’iniziativa: “Gimme Some Truth”, otto album classici della carriera solista di JOHN LENNON e altre registrazioni di rilievo rimasterizzate dai mix originali. Fanno parte di questa iniziativa la raccolta “Power To The People” , tutti gli album di Lennon rimasterizzati dai mix originali e due boxset : “Gimme Some Truth” e “John Lennon Signature Box” (in edizione limitata) ed inoltre l’album vincitore del grammy award “Double Fantasy” in versione originale spogliata (Stripped) e rimasterizzata.

Gli album sono stati rimasterizzati in digitale dai mix originali di Lennon da Yoko Ono insieme ad un ‘team’ di ingegneri del suono guidato da Allan Rouse presso i londinesi Abbey Road di proprietà della EMI e da George Marino negli studi Avatar di New York. Tutti i titoli rimasterizzati saranno in digipack che riprende l’artwork originale dell’album arricchiti da libretti con immagini e nuove note di copertina scritte per l’occasione dal giornalista musicale inglese Paul Du Noyer. Tutti gli album rimasterizzati e le raccolte sono disponibili su CD e in digitale presso tutti i maggiori tradizionali e digitali.

YOKO ONO afferma: “In questo anno molto speciale, che avrebbe visto mio marito nonchè il mio compagno di vita compiere 70 anni, mi auguro che questo programma di ripubblicazioni rimasterizzate possa aiutare ad avvicinare un nuovo pubblico più giovane alla sua incredibile musica. Attraverso la rimasterizzazione di 121 tracce che coprono l’intera carriera solista di John, spero anche che quelli che hanno già familiarità con le sue opere, possano trovare rinnovata ispirazione dalla sua incredibile dote di cantautore, musicista e cantante e dal suo potere di esprimersi sulla condizione umana. I suoi testi sono così importanti oggi, come lo furono allora quando vennero scritti per la prima volta e io non potevo non arrivare a pensare di intitolare questa iniziativa con le semplici e ancora dirette parole Gimme Some Truth”.

Uno dei più celebrati cantautori e interprete di tutti i tempi, John Lennon, fu ucciso all’età di 40 anni l’8 dicembre 1980. Fu successivamente onorato con un Grammy Award, risultato di una vita, e due speciali Brit Awards per l’eccezionale contributo alla musica; inoltre è stato inserito nella Rock And Roll Hall Of Fame e nella Songwriters Hall Of Fame. Nel 2008 Rolling Stone lo inserì nei Top 5 dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi (sondaggio effettuato dallo stesso magazine).

Per aggiornamenti e annunci ufficiali vi invitiamo a visitare il sito www.johnlennon.com

Milano, 8 ottobre 2010

Promo Coordinator e ufficio stampa Emi Music Italy: Jessica Gaibotti
Ufficio stampa: Giorgia Aldi
Radio e tv Promo: Lucio Schirripa – Gabriel Mompellio