Good News > Siracusa e Noto anche in video-lis

Siracusa e Noto anche in video-lis

Siracusa sempre più accessibile: arriva infatti la nuova video-guida anche in LIS per Siracusa e Noto utilizzabile da tutti, sia dalle persone normodotate sia da quelle con disabilità di diverso tipo. Questi video costituiscono un’implementazione del precedente progetto “Siracusa e Noto anche in Lingua dei Segni” (sviluppato soltanto con supporti cartacei) e hanno l’obiettivo di rendere le due città siciliane Unesco sempre più accessibili per tutti, al fine di abbattere le barriere comunicative e sensoriali nel turismo e nella cultura.
L’idea nasce da un’intuizione dell’associazione Sicilia Turismo per Tutti (in prima linea nella promozione del turismo accessibile in Sicilia) in collaborazione con gli assessorati al Turismo e alla Cultura dei Comuni di Siracusa e Noto, l’Ente Sordi di Siracusa e la società PixelxPixel – al fine di creare uno strumento accessibile alle persone con disabilità sensoriali e cognitive.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie all’importante opera di mecenatismo della Lukoil, da sempre vicina e sensibile a queste tematiche, e si inserisce nel programma dei festeggiamenti per i 2750 anni della fondazione di Siracusa.
Insieme alle associazioni delle persone con disabilità si sono studiate le risposte più efficaci e pertinenti per muoversi all’interno della città e si è testata ulteriormente la video-guida con le associazioni del sociale. Un mix di testi, audio, video, fotografie e filmati in LIS (la lingua italiana dei segni) raccontano la storia di Siracusa e Noto, i loro monumenti e le chiese, gli aneddoti e le leggende urbane, guidando i visitatori lungo un percorso attraverso i loro centri storici e le loro aree archeologiche. La caratteristica di questi video è la sua universalità perché, oltre ad essere “segnato”, il commento è anche recitato (grazie alla voce di Giulia Valentini, dell’Accademia D’Arte del Dramma Antico “Giusto Monaco” di Siracusa, testi di MariaRosa Malesani) e sottotitolato per venire incontro a tutte le esigenze dei visitatori.