Good News > Catania è la “Migliore città Liberty” del 2016

Catania è la “Migliore città Liberty” del 2016

La città di Catania ha ricevuto il riconoscimento di ‘Migliore città Liberty’ per l’anno 2016. Ad assegnare il premio ‘Italia Liberty’ rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty.

ad essere premiati anche gli studenti del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’, che hanno censito e fotografato gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania. Inoltre, i ragazzi hanno realizzato una brochure con un itinerario tra le bellezze artistiche e architettoniche della città.
“Catania – ha detto Enzo Bianco, sindaco di Catania– tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono lieto di ricevere questo riconoscimento d’eccellenza per la città e che gli studenti del Galilei abbiano riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono”.

Speziali ha proposto a Bianco la possibilità di ospitare a Catania la 1^ rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate alle arti applicate di Vittorio Ducrot, nel centocinquantesimo dalla nascita dell’artista palermitano, e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.