Good News > A Savoca prende il via “Euphorika”, il Festival jonico della filosofia. Tra gli ospiti Massimo…

A Savoca prende il via “Euphorika”, il Festival jonico della filosofia. Tra gli ospiti Massimo Cacciari e Vincenzo Vitiello

Da oggi fino al 24 settembre Savoca ospiterà la prima edizione di “Euphorika”, Festival jonico della filosofia, organizzato dall’Iis “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, dall’Associazione Culturale “Dianoia” e dal Centro di Ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti – Diaporein di Milano. Il Festival è ideato dalla professoressa Francesca Gullotta e organizzato da Antonio Branca e Giovanni Gullotta, con la collaborazione del Comune di Savoca. Euphorika, non soltanto per l’allegria cui riconduce il termine, ma anche e soprattutto per la sua etimologia. E’ questo il modo in cui si vuole pensare la Filosofia, in un modo vivo, vitale, in grado di inserirsi nella quotidianità dell’uomo che riflette. Il festival si apre così agli appassionati della conoscenza, agli adolescenti a cui propone un’esperienza di cultura intensa, a un territorio ricco di storia e tradizioni ed essendo caratterizzato da lezioni magistrali, mostre, concerti, degustazioni diventa un’esperienza multi-sensoriale.
Tre giornate di atmosfera filosofica con seminari, conferenze e dibattiti tenuti da illustri filosofi come Massimo Cacciari, Vincenzo Vitiello, Caterina Resta e tanti altri studiosi provenienti dalle principali Università italiane tra cui Milano, Napoli e Sassari, sul tema scelto per la prima edizione “Il possibile e la libertà”.