Good News > Da venerdì a ‪‎Savoca‬ ‪”‎Zabut‬”, il festival dei corti d’animazione

Da venerdì a ‪‎Savoca‬ ‪”‎Zabut‬”, il festival dei corti d’animazione

28 cortometraggi provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo, (selezionati tra 155 corti provenienti da 28 nazioni) si contenderanno “Zabut 2016”, il festival dedicato al cortometraggio d’animazione che si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2016 nell’incantevole scenario di Savoca (ME) in Sicilia, località inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e scelta anche da Francis Coppola come location del film “Il padrino”. I cortometraggi racconteranno storie di tutto il mondo con stili e visioni che rispecchiano le culture di provenienza e l’originalità dei loro autori; autori già affermati e registi esordienti, una prima italiana ed una prima europea assoluta.
Ai corti il festival aggiunge una mostra di schizzi, disegni, storyboard degli autori selezionati e varie esibizioni di musicisti che accompagneranno dal vivo la proiezione di classici del cinema d’animazione dell’epoca del muto. L’arte del disegno e le colonne sonore dal vivo, insieme al luogo, il centro storico di Savoca, fanno di ZABUT un festival unico.
Tre giurati, il compositore e pianista Giovanni Renzo, il regista cinematografico, illustratore e animatore stop-motion Stefano Bessoni e il critico ed esperto di cinema d’animazione Renato Candia decreteranno i vincitori. Anche il pubblico voterà, per un apposito premio il suo corto preferito.

Sagrato chiesa San Michele, centro storico di Savoca, 29-31 luglio, ore 21.30, ingresso gratuito.