Good News > Il centro storico di Modica si trasforma in un giardino botanico con il Flower Show

Il centro storico di Modica si trasforma in un giardino botanico con il Flower Show

Modica Flower Show è la mostra-mercato di piante rare e inconsuete che promuove uno dei distretti florovivaistici più importanti a livello nazionale. Dal 18 al 20 marzo Modica ospita il format di successo, nato nel 2008 ed estesosi nel corso degli anni in altre città italiane come Perugia, Ancona e Arezzo. Protagonisti indiscussi saranno i migliori collezionisti e produttori di varietà botaniche rare e inconsuete provenienti da ogni angolo della Sicilia ma anche da tutto il territorio nazionale con particolare attenzione a quelle produzioni che meglio si adattano al contesto climatico della zona e che perciò possono rappresentare un valore aggiunto alla già vasta produzione locale.
I colori e profumi della primavera riempiranno il centro storico della città che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio giardino botanico che accoglierà 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico italiano con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, di frutti minori, ma anche vaste collezioni di piante aromatiche da tutto il mondo. Non mancheranno le piante acquatiche, i gelsomini, le perenni, le rose antiche, pelargoni, le cactacee e le carnivore. Come anche i bulbi in collezione, le ortensie ma anche orchidee, agrumi e tillandsie. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere, tutto indissolubilmente legato al mondo della natura e del vivere outdoor.

La manifestazione è stata arricchita da tanti eventi collaterali: corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori e, per il pubblico più esperto, laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche più particolari. Anche i bambini avranno un gran da fare: tutti i giorni saranno organizzate attività e laboratori a loro dedicati affinché possano avvicinarsi all’ecologia e al rispetto dell’ambiente. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti, previ iscrizione on line sul sito www.modicaflowershow.com