Good News > TAOBUK – Noa, Raffaele Cantone, Uto Ughi e Francesco Cafiso ospiti della prima serata. Segui la…

TAOBUK – Noa, Raffaele Cantone, Uto Ughi e Francesco Cafiso ospiti della prima serata. Segui la diretta su RadioTaormina TV

La serata inaugurale di Taobuk, prevista domani sera al Teatro Antico di Taormina (diretta su RadioTaormina TV canale 632 DTT e sul sito radiotaormina.it dalle ore 20:00) si annuncia come un’autentica parata di stelle. L’ambìto Taobuk Award for Literary Excellence si sdoppia per premiare due maître à penser di riferimento per la cultura mediterranea, testimoni delle aree più tormentate del Mare nostrum: il turco Orhan Pamuk, premio Nobel 2006, e il marocchino Tahar Ben Jelloun, premio Goncourt 1987.
Alla cerimonia di apertura interverranno altre figure altrettanto rappresentative della lotta agli “ultimi muri”, una per tutti la cantante israeliana Noa, alla quale andrà il premio “per la pace”, ma anche il violinista Uto Ughi che riceverà l’award “alla carriera” e il magistrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, a cui verrà consegnato il riconoscimento “per l’impegno civile”. E vive emozioni promettono di regalare le performance musicali dal vivo: se Noa attingerà al patrimonio dei canti yemeniti, Uto Ughi affronterà con il suo Guarneri del Gesù la Fantasia dalla Carmen di Bizet di Pablo de Sarasate, accompagnato al pianoforte da Marco Grisanti. Interverrà ancora Francesco Cafiso con il suo inseparabile sassofono.