Good News > SIRACUSA – Ritorna l’appuntamento con il viaggio notturno all’interno della catacomba di San…

SIRACUSA – Ritorna l’appuntamento con il viaggio notturno all’interno della catacomba di San Giovanni

In dieci anni più di 8 mila spettatori hanno preso parte a “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”, il viaggio notturno all’interno della catacomba di San Giovanni a Siracusa che nel decennio è diventato un appuntamento fisso nella programmazione estiva della città. Un successo che continua anche quest’anno, considerato il tutto esaurito delle prime tre serate, e testimoniato anche dai turisti che sempre più spesso si lasciano attrarre dall’atmosfera e la suggestione della visita teatralizzata serale alla fruizione ordinaria della catacomba nelle ore diurne.

Durante la visita, infatti, il visitatore non è semplicemente accompagnato lungo il percorso ma la forma teatralizzata consente momenti di riflessione e meditazione sul percorso della vita cristiana. E le catacombe a Siracusa, seconde per estensione ed importanza solo a quelle di Roma, rivivono nel viaggio notturno grazie alle voci recitanti sono Lorenzo Maria Faletti, Marinella Scognamiglio, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese accompagnati dal flauto da Romualdo Trionfante.

L’iniziativa ideata da Kairós è un percorso che aiuta a comprendere quanto complessa, storicamente significativa e ricca di esperienze fu la realtà di Siracusa e della sua comunità cristiana in epoca romana. Le visite si svolgono tutti i venerdì, sabato e domenica di agosto (i prossimi appuntamenti in programma: 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30). La prima visita è alle 21 e la seconda alle 22.30. Per info e prenotazioni: 0931.64694 – info@kairos-web.com.