Good News > Festa della Repubblica: appuntamenti in Sicilia

Festa della Repubblica: appuntamenti in Sicilia

Appuntamenti del 2 giugno:
Taormina
DANZA
Stasera al teatro antico di Taormina il Balletto di Milano presenta il gala “Viva l’Italia”, coreografie dalle opere più celebri di Giuseppe Verdi, da “Macbeth” a “Otello” a “Traviata” e “Aida”.
MOSTRE
Al Teatro Antico di Taormina “Casimiro Piccolo e Carin Grudda. Fantasie visionarie”. A cura di Lea Mattarella e Silvia Mazza. Visite dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.
A Palazzo Corvaja a Taormina “Made in Warhol” a cura di Julie Kogler e Giuseppe Stagnitta: seriegrafie e album autografati dalle popstar amiche di Andy Warhol. Visite 10,30 – 13,00 e 16,30 – 21.

Messina
Al teatro Vittorio Emanuele di Messina per il “Messina sea jazz festival”concerto del Pluriverso Trio con Cosimo Costantino al clarinetto, Antonino Magazzù al basso elettrico e Angelo Tripodo alla batteria. La serata proseguirà con “Piani paralleli”, composizione di Giovanni Mazzarino peer quartetto jazz e orchestra d’archi con il trombettista Fabrizio Bosso.
Catania
MANIFESTAZIONI
Alle Ciminiere è in corso dalle 10 in poi “Etna comics”, festival internazionale del fumetto e della cultura pop più glamour del momento.
TEATRO
“Pipino il breve”, commedia musicale di Tony Cucchiara alle 18,30 al Teatro Brancati.
MOSTRE
“Esplicitazioni cromatiche” di Nelly D’Urso e Giuseppina Martinez al Museo Emilio Greco (piazza San Francesco d’Assisi, 3). Visite 9 – 13.

A Palazzo Libertini di San Marco a Caltagirone “Arte ceramica al femminile”. Visite 10 – 19.

Al Castello Ursino “Pablo Picasso e le sue passioni”, opere da collezioni private di tutto il mondo. Visite 9 – 19.

Ragusa
MOSTRE
Al Museo della Cattedrale “Colore per la terra” del Gruppo di Scicli, omaggio agli 80 anni di Piero Guccione. Visite 10 – 13 e 16 – 20.

“Piero Guccione. Lo stupore e il mistero del Creato” ottanta opere di Piero Guccione a Modica nell’ex Convento del Carmine per celebrare gli ottant’anni dell’artista di Scicli. A cura di Paolo Nifosì e Tonino Cannata. Visite 10 – 22

Al Museo Regionale di Camarina a Scoglitti (Strada Provinciale 102) “Naufragi”, a cura di Giovanni Di Stefano. Visite 9 – 18
Palermo
La Fiera del Mediterraneo rimarrà aperta dalle 10 fino a mezzanotte: alle 22 è previsto il concerto dei Radio Sud, reduci dalla vittoria al Festival Mondiale delle Scuole. Ingresso da piazza Generale Cascino e via Montepellegrino.
GITE
Nell’area attrezzata Fiotto a Monte Zara a Roccapalumba da mezzogiorno si balla con il Flowers Music Fest. Dodici ore di musica no stop con la partecipazione di “The big family”, per finire un deejay set accompagnato dalle percussioni di Santi Orlando.

Dalle 9.30 nella piazza principale di Sclafani Bagni Festa della porchetta. Corner legato all’artigianato e dalle 12,30 degustazioni di pasta al finocchietto selvatico e panino con la porchetta. La serata si concluderà con l’esibizione dei Teppisti dei Sogni mentre dalle 23 si ballerà tutti insieme con il dj set.

Festa della braceria a Campofelice di Roccella. In piazza enormi griglie per cucinare salsiccia, bistecche, costolette e spiedini. La manifestazione promossa dal comune grazie ad un accordo con macellai, ristoratori, venditori di ortofrutta e altri operatori commerciali propone già dalle 10 un grande mercato enogastronomico per gustare cibo genuino, prodotti tipici locali dalla carne alla frutta e una mostra di artigianato a cura dell’associazione Athena.

SFILATE
A Villa Boscogrande (via Tommaso Natale 91) alle 21 “Gran Galà della Moda” ideato e guidato da Luca Rasa. Sul palco anche l’illusionista Christian Carapezza, il trio vocale Le Morgane (Barbara Tutrone, Cinzia Gargano e Alessandra Ponente), la cantante Rosanna Cumignano. Madrina della serata Justine Mattera. Ingresso con inviti da ritirare in via Dante 216, presso Fsahion Models Group.

Alle 21,30 allo Steri, piazza Marina, “La notte delle streghe”, visita guidata teatralizzata alle ex carceri dell’Inquisizione. Il pubblico verrà accolto da un gruppo di streghe-ciceroni in costume. Biglietto 5 euro, prenotazioni dalle 10 alle 18 allo 091 23893788.
CIRCO
Il tendone del Paranormal Circus al centro commerciale Conca d’oro di via Lanza di Scalea. Fino al 7 giugno. Informazioni: 389.0613009.

MOSTRE
Alla Galleria X3 (via Catania 35) “Mare Nostrum” di Alfredo D’Amato e Ferruccio Goia a cura di Giusi Affronti. Visite 16,30 – 19.
Allo Spazio Cannatella (via Papireto 10) “Emanuele Diliberto. Attaccati al muro” a cura di Valentina Miceli. Visite 16.30 – 19.30.

Presso l’associazione Flavio Beninati (via Quintino Sella 35) la mostra “Mentre il leopardo sbrana l’Okapi: lettere dall’ospedale psichiatrico di Palermo”. Visite 10 – 13 e 15.30 – 21.

All’Instituto Cervantes di via Argenteria Nuova è visitabile “Women & Women”, mostra dedicata alle donne delle artiste spagnole Isabel Muñoz, Soledad Córdoba, Beatriz Moreno, Gabriela Grech e Ouka Leele. Visite 9 – 13 e 16 – 19.

Alla galleria XXS (via XX Settembre 13) la mostra “Rivugghio” rassegna fotografica a cura di Polpolessolab di Lorenzo Maria D’Acquisto.
A Palazzo Ziino (via Dante 53) la mostra “Colore di città” di Margherita Bianca. Visite 9,30 – 18,30.

“Nutrire la città. A tavola nella Palermo antica” al Museo Salinas di piazza Olivella. A cura di Francesca Spatafora. Visite 9.30 -19.

A Bagheria, al Museo del Giocattolo presso la Certosa di Villa Butera la mostra di fotografie di Gigi Petyx “Occhio di carne e di ferro”. Visite 9,30 – 13.

All’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) “Metropolis”: in mostra il libro di sessanta metri con le opere di 303 artisti. Visite 9-13 e 15 – 19.

Alla galleria Elle arte (via Ricasoli 45) la collettiva “Destinazione Palermo. La città riflessa”. Visite 16.30 – 19.30.

All’Arsenale della Marina Regia (via dell’Arsenale, 144) “Architetture Marine”, fotografie di Giuseppe Mineo. Visite 8 – 17.

“Estoy viva”, antologica di Regina José Galindo a cura di Diego Sileo, Eugenio Viola ai Cantieri culturali alla Zisa, padiglione Zac. Visite 9.30 – 18.30.

“Guttuso, ritratti e autoritratti”, a Villa Cattolica (Bagheria), visite dalle 10 alle 19.

Trapani
MUSICA
Alle 17,30 al lido La Loggia di Tre Fontane a Marsala aperigrill con Le Morgane
MOSTRE
Visite guidate alle 10.30, alle 11.15 e alle 12, e nel pomeriggio alle 16.15, alle 17 e alle 18 all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana .

A Gibellina da Belìce/EpiCentro della Memoria Viva “Portella della Ginestra, una storia aperta” di Calogero Russo. Visite 9,30 – 13 e 15,30 – 18.
Siracusa
TEATRO
Per il 51° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa alle 18,45 va in scena “Le Supplici” di Eschilo, regia di Moni Ovadia. Con Mario Incudine (autore delle musiche), Angelo Tosto e Donatella Finocchiaro. Repliche fino al 28 giugno, in alternanza con “Ifigenia” e “Medea”.
Agrigento
MOSTRE
Alle Fabbriche Chiaramontane “Endemico” di Andrea Di Marco. Visite 9 – 13 e 17 – 21.
Messina
INIZIATIVE
Ottava giornata medievale a San Marco d’Alunzio. Dalle 10 le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia sfileranno per i vicoli medievali della città: spettacoli, mercatini, musici, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, incantatori di serpenti, danzatrici del ventre, falconieri e naturalmente esposizioni a cura de I Fabbri d’arte.