Good News > La Sicilia è green con la “Fiera della Biodiversità”

La Sicilia è green con la “Fiera della Biodiversità”

Da oggi fino a domenica arriva alll’Orto Botanico di Palermo la “Biodiversità Alimentare della Sicilia in Fiera”, manifestazione ad ingresso gratuito che comprenderà le eccellenze ambientali, alimentari e culturali della regione.

La fiera, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Orto Botanico e dall’Herbarium Mediterraneum del Dipartimento di Agraria e Scienze Forestali ANCI Sicilia Idimed – Istituto Promozione e Valorizzazione Dieta Mediterranea, si articolerà in una settimana di incontri, workshop, laboratori del gusto, percorsi naturalistici, mostre tematiche, tavoli tecnici e di esposizioni agroalimentari ed enogastronomiche.

Seguendo la scia del tema dell”‘Expo 2015 – Nutrire il Pianeta, energie per la vita” e tenendo fortemente in considerazione il ruolo della regione, capofila del “Biocluster del Mediterraneo” durante la “Fiera della Biodiversità” ambiente, cultura e salute saranno estremamente interconnessi.

Giornate fondamentali saranno quelle del 21 e del 22 marzo: le aziende selezionate dal comitato promotore dell’iniziativa, formato da esperti del settore venderanno i loro prodotti, tra degustazioni gratuite ed esposizioni.

La fiera si propone dunque come una guida verso le corrette abitudini alimentari, in grado di guidare i visitatori tra le eccellenze del territorio: tra oli, vini pregiati e prodotti della terra, il concetto di biodiversità verrà esplicato davvero con il massimo del gusto.